Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
17 febbraio 2016
ore 10:13
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti

Aggiornamento meteo Italia - La Penisola è divisa in due dal punto di vista meteo con il caldo anomalo per febbraio che interessa il Sud dello Stivale mentre il Centro Nord Italia è alle prese con un vortice di bassa pressione e con temperature più consone al periodo. L'aria fredda in entrata sul bacino centro occidentale del Mediterraneo raggiunge perfino il Nord Africa dove fa paradossalmente più freddo dell'Italia. Come risposta si attivano venti di Scirocco che raggiungono il nostro Meridione. Le masse d'aria alimentano di conseguenza la presenza ciclonica la presenza ciclonica che insisterà ancora per qualche giorno.

piogge al centro nord, poi anche al sud. meteo instabile
piogge al centro nord, poi anche al sud. meteo instabile

Mercoledì la perturbazione al Nord porterà ancora piogge sparse specie tra Lombardia, Emilia e Triveneto, deboli fenomeni tra Liguria e Piemonte. La neve sulle Alpi cadrà dai 700-900m. Al Centro piogge e qualche acquazzone tra Ovest Sardegna, Toscana, Lazio e regioni adriatiche con neve mediamente sopra i 1000-1300 m; sul settore emiliano i fiocchi potranno raggiungere anche la bassa collina nella prima parte del giorno. Al Sud il tempo sarà più stabile con qualche strato di passaggio serale. Tra Campania e dorsale molisana ci potrà invece essere qualche fenomeno. Temperature in lieve calo al Nord, ancora caldo al Sud per Scirocco in attenuazione

Giovedì la situazione meteo tenderà a ribaltarsi. Il tempo subirà un miglioramento al Centro Nord con un meteo all'insegna della variabilità. Avremo ampie schiarite ma con qualche fenomeno relegato alle Alpi e al Levante ligure.Tempo in netto peggioramento invece al Sud e sulla Sicilia, dove tra l'altro è atteso un ridimensionamento dell'ondata di caldo, per l'arrivo di una perturbazione africana legata ad un secondo vortice mediterraneo in risalita sullo Ionio. Poi dal weekend arriverà l'alta pressione dopo un veloce passaggio instabile sui versanti orientali atteso per venerdì.

Per le precipitazioni previste consulta anche le nostre mappe

Per tutti i dettagli consultate anche la sezione meteo Italia

Per le temperature previste clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati