Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
5 febbraio 2016
ore 13:32
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
meteo in Europa
meteo in Europa

Anticiclone in disparte - L'alta pressione che si metterà da parte consentirà l'ingresso sul Mediterraneo di una serie di perturbazioni in arrivo dal Nord Atlantico. L'Inverno, nella sua parabola discendente, mostrerà dunque una certa dinamicità atmosferica, proprio quella che è mancata nella prima parte di stagione, dominata i larga parte da un super anticiclone.

Perturbazioni atlantiche, pioggia e neve a più riprese- L'intensa perturbazione del week-end di carnevale attraverserà l'Italia da nord verso sud con gli ultimi strascichi piovosi sulle regioni meridionali in avvio di settimana. Dopo una breve tregua un nuovo sistema nuvoloso è atteso nel periodo 10/11 febbraio ed avrà una traiettoria molto simile a quello precedente. Porterà altra pioggia ed altra neve sulle Alpi. Infine un altro fronte potrebbe raggiungerci attorno la metà del mese prima on altre nevicate in montagne e pioggia in pianura prima che l'anticiclone possa 'spanciare' sul Mediterraneo chiudendo il rubinetto atlantico per qualche giorno. Insomma l'Italia avrebbe una buona dose di pioggia ma anche neve in montagna.

Temperature, vero inverno lontano - Non farà particolarmente freddo. I venti infatti proverranno dall'atlantico, dunque saranno al più freschi . Le temperature seguiranno un andamento altalenante ma risulteranno nel complesso sopra media al Centro Sud.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati