16 dicembre 2023
ore 8:57
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti
Potente anticiclone
Potente anticiclone

Il potente anticiclone con caratteristiche sub tropicali raggiunge il suo massimo fulgore in questo fine settimana nel momento in cui si allungherà dall'Europa occidentale verso quella centrale. L'inverno dunque si spegne nel cuore del Vecchio Continente a causa di questa figura barica spesso presente non solo in estate ma anche in inverno, una figura che, sovente, è associata a eventi di caldo record come lo è stato nelle sue recenti apparizioni in questo 2023 da primato. 

E' una cupola anticiclonica da record; al suolo i valori di pressione saranno superiori ai 1040 hpa mentre in quota la superficie isobarica a 500 hPa è attesa portarsi si verso la soglia dei 5900m!

L'aria calda che l'anticiclone si trascina dietro interesserà diverse Nazioni, portando un aumento delle temperature su Spagna, Francia, Inghilterra, Paesi Bassi, Svizzera, Germania, Austria e poi anche la nostra Penisola a partire da quella settentrionale e i Balcani. L'aumento termico sarà più evidente in quota e favorendo nei bassi strati a delle inversioni termiche con nebbie o nubi basse. 

L'anticiclone da record è previsto spostarsi in pieno Atlantico nel corso della nuova settimana, seppur presenterà sempre valori eccezionali di pressione a ridosso delle Azzorre. Questa caratteristica, unitamente all'arrivo di vortici dal Nord Atlantico, genererà una forte differenza di pressione e sarà responsabile di venti tempestosi sugli Stati occidentali, in particolare sulla Gran Bretagna con raffiche massime fino a 140 km/h.



Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati