3 maggio 2016
ore 17:17
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti

Maggio rappresenta l'ultimo mese della Primavera. Molte sono le aspettative da questo mese perchè alcune delle variabili meteo climatiche utili per l'estate tendono a fortificarsi. Intanto facciamo un confronto con la primavera scorsa e quella attuale fino a questo momento.

Questa è la primavera 2015. Anticiclone sull'Europa occidentale e piovosità maggiore al Centro Sud e sui Balcani

primavera 2015. anomalie geopotenziale a 500 hpa e piogge
primavera 2015. anomalie geopotenziale a 500 hpa e piogge

Questa invece la primavera 2016. I massimi anticiclonici sono ora sui Balcani. Anche le piogge, in virtù del mese di Marzo, sono sopra media al Sud e sui Balcani.

primavera 2016. anomalie geopotenziale a 500 hpa e piogge
primavera 2016. anomalie geopotenziale a 500 hpa e piogge

Il fatto che la situazione sia diversa quest'anno dallo scorso anno sulla distribuzione dei centri motori del tempo non vuol dire che l'estate quest'anno sia diversa...

METEO ESTATE 2016, abbozzo di scenario. In attesa della nostra tendenza ufficiale sull'estate che uscirà nelle prossime settimane diamo una bozza di un ipotetico scenario meteo in Europa. L'estate sarà sopra media termica in Italia ( resta da capire di quanto) con una avvio un po' instabile per via di una relativa area di bassa pressione tra Baleari, Spagna e Nord Africa. ' possibile che queste fasi instabili in ITALIA possano ripresentarsi anche in seguito segno di un'anticiclone non sempre incombente come lo scorso anno. Ondate di caldo prefrontali dovrebbero interessare il Sud Est dell'Europa investendo anche il Sud Italia mentre il target del grande caldo dovrebbe verificarsi sulla Russia. Il clima più secco e stabile dovrebbe conquistare Francia e Spagna. Una fascia umida e piovosa si avrebbe sull'Europa carpatico danubiana, zona di contrasto tra due circolazioni diverse. I massimi dell'anticiclone tra Scandinavia e Baltico dovrebbe garantire un clima secco e caldo sul Nord Est Europa. La Gran Bretagna dovrebbe vedere un clima fresco ad ovest, piovoso sulla Scozia. Nei prossimi giorni come detto daremo maggiori indicazioni alla luce di ulteriori importanti analisi in modo da scoprire quanto caldo farà davvero in Italia.

estate 2016. bozza di scenario
estate 2016. bozza di scenario


Seguici su Google News


Articoli correlati