2 dicembre 2015
ore 16:01
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti

Aggiornamento ore 15:55 - aumentano le possibilità per l'arrivo di una perturbazione più organizzata dopo il 12-13 Dicembre con condizioni di maltempo generalizzato e temperature in calo, anche se non particolarmente freddo ( neve sui rilievi solo dalle quote medie ). Per quanto stia guadagnando qualche punto, questa ipotesi resta comunque ancora a possibilità relativamente bassa ( 30% ), più probabile infatti ad ora che il grosso delle eventuali precipitazioni venga deviato più ad Est dalla maggiore resistenza anticiclonica. Si nota comunque una tendenza al lieve calo dell'indice NAO ( North Atlantic Oscillation ). Seguiremo passo passo questa possibile evoluzione, che necessita ovviamente di tutte le conferme del caso. 

Possibili novità meteo nella seconda decade di Dicembre - Anche ad oggi sembra che l'anomalo anticiclone in rinforzo in questi giorni potrebbe iniziare ad indebolirsi dopo l'Immacolata, arretrando gradualmente il proprio baricentro verso l'Atlantico. Questo soprattutto dopo il 12 Dicembre. In tal frangente le correnti più fredde di matrice artica, pilotate da due grandi depressioni in prossimità di Islanda e Scandinavia, potrebbero iniziare a scendere di latitudine, verso il Mediterraneo, e di conseguenza anche le perturbazioni.

Al momento l'ipotesi più probabile vede come target primario i Balcani e quindi l'Italia più ai margini: in tal frangente si avrebbero dei peggioramenti soprattutto sui versanti orientali e Nordest, con neve a quote medie ( 1000-1500m ) e calo delle temperature. Nel contempo però aumentano le possibilità, per quanto inferiori alla prima ipotesi, che l'aria fredda possa invece scendere verso la Francia, innescando quindi una depressione sul Mediterraneo occidentale responsabile di un peggioramento più generalizzato sull'Italia ( in tal caso calo termico apprezzabile soprattutto al Nord ): in tal frangente si avrebbero maggiori possibilità di neve sulle Alpi. 

Avremo modo di riparlarne, si tratta ancora di linee di tendenza che tuttavia giorno dopo giorno sembrano prendere piede. Tuttavia quando abbiamo a che fare con un anticiclone di queste proporzioni la sorpresa è sempre dietro l'angolo. Seguite tutti gli aggiornamenti! 

Meteo Italia Dicembre: più freddo nella seconda decade?
Meteo Italia Dicembre: più freddo nella seconda decade?


Seguici su Google News


Articoli correlati