Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
31 dicembre 2015
ore 9:00
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
neve al Nord 2 Gennaio, ecco dove
neve al Nord 2 Gennaio, ecco dove

Il meteo di Capodanno vedrà una attenuazione del super anticiclone, la cui estensione sulla Scandinavia sta producendo un'ondata di gelo sull'est Europa fino alla Turchia. Ciò consentirà il passaggio di qualche perturbazione atlantica ed un calo delle temperature. La bassa pressione in formazione sul Ligure diverrà zona di contrasto tra refoli freddi in arrivo dalla Russia ed una massa d'aria più umida mediterranea. Si avrà dunque un peggioramento con una perturbazione che dapprima coinvolgerà il Nord Italia e poi si sposterà al Centro Sud. L'inverno in ITALIA in ritardo tende così a partire!

Torna la NEVE sulle Alpi ( accumuli fino a 15 cm) dopo mesi di siccità, a quote variabili tra i 300-500m su quelle occidentali ed i 600-800m su quelle orientali, contribuendo a rendere il paesaggio invernale ma non risolvendo il problema siccità. La neve dovrebbe interessare il Nord Ovest, segnatamente il basso Piemonte (5-10 cm). Possibile neve dunque a Cuneo, pioggia mista a neve ( ma è più probabile la pioggia) sulle altre pianure del Nord Ovest. Neve più abbondante invece sull'entroterra ligure occidentale. Una seconda perturbazione è attesa tra il 3 ed il 4 gennaio con nuove possibilità di neve fino in pianura al Nordovest.

ATTENZIONE AGGIORNAMENTI COSTANTI, SEGUITE CON NOI L'EVENTO PASSO PASSO 

- La situazione come sempre accade in questi casi resta molto evolutiva poichè il buon esito della previsione dipenderà da dove si muoverà e formerà il minimo di bassa pressione che accompagnerà la perturbazione. Per questo motivo nei nostri commenti continuiamo ad utilizzare aggettivi come probabile.

Per tutti i dettagli consultate la sezione meteo Italia. 


Seguici su Google News


Articoli correlati