11 aprile 2024
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
irruzione fredda e temperature sotto media sull'Europa centro settentrionale
irruzione fredda e temperature sotto media sull'Europa centro settentrionale

15-22 aprile. Conferme per un brusco cambiamento delle condizioni meteo in Europa nella seconda parte del mese di aprile dopo la nuova ondata di caldo. In particolare le Nazioni centro settentrionali saranno quelle maggiormente interessate da una irruzione di aria fredda, con il ritorno di condizioni tardo invernali. La diminuzione delle temperature sarà anche sensibile al passaggio di un fronte freddo che avrà come obiettivo l'Europa orientale, zone dove tra l'altro è atteso un aumento della piovosità. Un clima più secco invece si avrà sull'Europa occidentale e sull'Italia occidentale. Anche la nostra Penisola sarà coinvolta dal calo delle temperature per via del passaggio del fronte freddo con effetti maggiori sui versanti sud orientali in termini di precipitazioni.

22-29 aprile. Persiste una circolazione ciclonica sull'Europa centro orientale mentre un aumento della pressione è attesa da ovest sull'Europa centrale e su parte del Mediterraneo. La media del modello europeo mostra un clima più secco soprattutto al Centro Sud. Temperature in rialzo e sopra media sull'Italia.  Rimane tuttavia incertezza su questa settimana, influenzata dalla velocità di assorbimento della bassa pressione a carattere freddo sul Nord Europa. Il modello sperimentale mostra ancora la vicinanza della saccatura che potrebbe favorire ancora della locale instabilità sull'Italia in particolare sui versanti orientali.

modello sperimentale Ecmwf
modello sperimentale Ecmwf

29-5 maggio. situazione in questa settimana molto incerta e con deboli segnali seppur il modello europeo mostra una piovosità in linea con le medie stagionali o poco sopra in Appennino sul settore di Nord Est. Temperature sopra media.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati