1 settembre 2016
ore 8:18
di Francesco Nucera
tempo di lettura
58 secondi
 Per tutti

Settembre sarà un mese in cui l'alta pressione sarà spesso di casa ma non per tutti. Già con l'avvio del nuovo mese l'anticiclone tornerà sull'Italia determinando un periodo soleggiato e anche caldo.

meteo domenica in italia
meteo domenica in italia

METEO, PRIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE -  Domenica 4 però la coda di una veloce perturbazione diretta verso i Balcani si adagerà all'arco alpino portando qualche fenomeno soprattutto sui rilievi del Triveneto. Tale sistema nuvoloso, muovendosi sul bordo orientale dell'alta pressione, scivolerà sulle Adriatiche portando qualche acquazzone o temporale ed un calo termico. Sole e bel tempo altrove.  Questo accadrà mentre l'alta pressione andrà rafforzandosi nuovamente sull'Europa centro occidentale fino ad interessare in parte l'Italia, specie il Nord e le Tirreniche. 

Sarà invece meno coinvolto il Sud dall'alta pressione; ai margini dell'anticiclone il nostro Meridione sarà poi esposto ad un rientro da est con qualche fenomeno sparso e temperature meno calde. C'è da dire che questo scenario, stante l'incertezza degli ultimi giorni, andrà rivalutato nei prossimi aggiornamenti.

meteo Italia, alta pressione con qualche disturbo
meteo Italia, alta pressione con qualche disturbo

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti in Italia clicca qui



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati