Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 giugno 2022
ore 9:50
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
estrema siccità nel Corno d'Africa
estrema siccità nel Corno d'Africa


Non ha precedenti l'attuale siccità multi stagionale estrema, diffusa e persistente che sta interessando il Corno d'Africa; milioni di persone che vivono tra Somalia, Kenya ed Etiopia ne affrontano le conseguenze. Le agenzie meteorologiche e i partner umanitari hanno emesso un avviso congiunto che la minaccia di carestia incombe sull'Africa orientale dopo quattro stagioni piovose fallite e che la situazione potrebbe peggiorare. Infatti incombe la possibilità che anche la stagione delle piogge di ottobre-dicembre possa fallire. La stagione delle piogge tra marzo e maggio sembra probabilmente essere la più secca mai registrata. 

piogge sotto media sul Corno d'Africa
piogge sotto media sul Corno d'Africa

Il Corno d'Africa risente degli effetti indotti dall'evento pluriennale de La Niña e che determina precipitazioni sotto media; il cambiamento climatico ha reso questa siccità indotta da La Niña nel Corno d'Africa più grave e prolungata, la peggiore in 40 anni. La Niña fa parte della naturale variabilità del nostro clima; ma il cambiamento climatico indotto dall'uomo sta amplificando l'impatto degli eventi meteorologici e climatici naturali e sta portando a estremi più intensi e gravi. La temperatura dell'aria in media aumenta ed esacerba la siccità; di conseguenza aumenta la perdita di umidità dalle piante e dal suolo. Il fenomeno climatico purtroppo pare destinato perdurare per il terzo anno consecutivo.

La Nina dovrebbe perdurare
La Nina dovrebbe perdurare

Viene stimato che almeno 17 milioni di persone attualmente affrontano i problemi dell'insicurezza alimentare nel Corno d'Africa; ma questo numero è possibile possa aumentare entro settembre. Si stima che circa 3,6 milioni di capi di bestiame siano morti; dalla metà del 2021 è morto circa 1 capo di bestiame su 3. Oltre alla siccità l'insicurezza alimentare deriva anche dai conflitti e dall'aumento globale dei prezzi di cibo e carburante. 


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati