Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
19 gennaio 2016
ore 6:07
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti

Febbraio sarà condizionato dal riscaldamento stratosferico. Stiamo infatti seguendo l'evoluzione dello STRATWARMING che potrebbe incidere sulle vicende tempo della seconda parte dell'INVERNO

Che cosa è lo Stratwarmng? E' un riscaldamento anomalo della stratosfera terrestre. A seconda della sua intensità può essere 'Minor' o 'Major'. In genere quelli più eclatanti sono questi ultimi perché possono determinare una scissione del vortice polare e determinare repentini cambiamenti del tempo nell'emisfero nord. Sono causati dalle azioni delle onde planetarie troposferiche. Alcune ondate di gelo in Europa sono state causate dallo SSW. Tuttavia non è sempre vero che il grande freddo sia dovuto a tale fenomeno, lo dimostra l'ondata di gelo del 1956. Bastano dei buoni movimenti delle correnti al suolo per provocare delle buone invernate.

vortice polare stratosferico al 18 gennaio
vortice polare stratosferico al 18 gennaio

Seguiamo le dinamiche. Il primo punto è che il forte raffreddamento stratosferico che ha inciso sulla prima parte dell'inverno è in via di chiusura. Questo vuol dire anche che il vortice sarà più malleabile da parte di alcuni riscaldamenti che mineranno la sua struttura. In particolare i riscaldamenti che stiamo seguendo e che sembrerebbero essere corposi da fine mese non avrebbero la forza per provocare una rottura del vortice stesso, quanto una sua rotazione in senso antiorario.  In pratica il vortice si 'coricherebb'e tutto sul comparto euro asiatico. Cosa accadrà poi in troposfera sarà tutto da valutare. L'idea di base è che un periodo scialbo durante il travaso della vorticità dal Canada potrebbe precedere uno più turbolento.

vortice polare stratosferico al 28 gennaio
vortice polare stratosferico al 28 gennaio



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati