4 febbraio 2016
ore 10:15
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
venti forti in italia
venti forti in italia

La perturbazione che attraverserà la Penisola entro giovedì sarà piuttosto veloce. Gli effetti in termini di precipitazioni non saranno per tutti ma riguarderanno soprattutto le regioni Adriatiche ed il Sud. Qui saranno infatti probabili rovesci, qualche temporale e delle nevicate sui rilievi fino a quote di alta collina sulla dorsale adriatica. Il calo termico sarà poi piuttosto evidente e si perderanno fino a 6-8°C rispetto a questi ultimi giorni.

Sarà il vento forte altro elemento caratteristico di questa irruzione fredda. Le miti correnti di libeccio e ponente che precedono la perturbazione saranno sostituite da un sensibile rinforzo della ventilazione di Tramontana e Grecale.

Venti forti fino a 60-80 km/h sono attesi sul Tirreno centro meridionale, sullo Stretto di Sicilia, sull'Adriatico meridionale, sullo Ionio meridionale e sullo Stretto di Messina. Raffiche di Maestrale fino a 80-100 km/h sono possibili sul Mar di Sardegna e al largo della Liguria. Punte di 50-60 km/h anche sulla Valpadana occidentale. Il mare di conseguenza risulterà in burrasca con possibili mareggiate sui tratti esposti. Venerdì il vento placherà la sua corsa in concomitanza di un generale miglioramento delle condizioni meteo.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati