Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 dicembre 2023
ore 6:03
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per esperti
Commento al modello Ecmwf
Commento al modello Ecmwf

11-18 dicembre: Ripresa del flusso zonale atlantico e conseguente aumento della pressione sull'Europa meridionale. I venti portanti occidentali allontanano verso est il lago gelido che attanaglia la Siberia. Il movimento dell'anticiclone russo siberiano verso l'Asia orientale genera una coppia di pressione con la catena dell'Hymalaia secondo quello che va sotto il nome di Mountain Torque Positivo. Questo fornisce slancio alla corrente a getto in uscita dal Pacifico favorendo un aumento del momento angolare atmosferico secondo EL Nino. 

principio del Mountain Torque positivo
principio del Mountain Torque positivo

La corrente a getto  subisce una amplificazione verso il Nord America secondo un classico 'sviluppo a valle'. L'onda di Rossby si muove successivamente verso l'Atlantico dove la rottura d'onda genera un anticiclone a ridosso dell'Europa occidentale. L'anticiclone europeo è supportato dalla MJO nelle fasi 5-6.

anomalie geopotenziale 11-18 dicembre
anomalie geopotenziale 11-18 dicembre

18-24 dicembre. L'MJO si muove dal Continente Marittimo verso il Pacifico dove rafforza El Nino e supporta il momento angolare atmosferico positivo. La seconda onda di Rossby comporta un trasferimento dei massimi anticiclonici verso l'Atlantico stante anche la forzatura a bassa frequenza. Una variazione di scenario è simulata dal modello Ecmwf in questo periodo in Europa con l'arrivo di aria più fredda.

diagramma di Hovmoeller
diagramma di Hovmoeller

24-1 gennaio: I regimi nelle EOF mostrano la frequenza maggiore a metà del quadrante di destra NAO-/BL+ compatibile con i massimi anticiclonici tra Islanda e Groenlandia. Il modello mostra un pattern a 3 onde a livello emisferico. C'è una ripresa dei flussi di calore in stratosfera

anomalie geopotenziale 25-01 gennaio
anomalie geopotenziale 25-01 gennaio

In stratosfera il modello mostra un vortice polare indebolito dai riscaldamenti che generano in un primo momento un allungamento dello stesso. La media dei venti zonali si presenta sotto media per lungo periodo con diversi membri a mostrare una antizonalità nel mese di gennaio.

velocità zonali a 10 hPa secondo Ecmwf
velocità zonali a 10 hPa secondo Ecmwf


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati