10 gennaio 2024
ore 10:13
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
vortice polare
vortice polare


Il vortice polare stratosferico risente dell'azione del riscaldamento stratosferico. Questo evento, anche se di tipo "minor", ossia capace di invertire il gradiente di temperatura ma non di vento, è in grado di rafforzare l'anticiclone di blocco che nel corso dei prossimi giorni, si muoverà dalla Scandinavia verso la Groenlandia. Il vortice polare tuttavia risulterà piuttosto coerente lungo la verticale, almeno fino alla bassa stratosfera; poi in alto diventerà più coeso facendo assumere una classica forma a pantalone. 

vortice polare in 3D fonte stratobserve
vortice polare in 3D fonte stratobserve

Nonostante il tentativo di split le previsioni non mostrano una completa inversione dei venti. Questa situazione sarà alla base di una ondata di gelo sul nord America e anche sul comparto euro siberiano. Il tipo di dinamica richiama alla mente quelle del 1985. Vediamo quali sono le differenze.

confronto 2024 e 1985 fonte meteociel
confronto 2024 e 1985 fonte meteociel

Gli stratwarming  movimentano la circolazione emisferica ed amplificano gli estremi sia di temperatura che di precipitazioni ma come si comportano dipende dal tipo di evento (minor, split), dal periodo e dalla circolazione che incontrano in quel momento. L'equazione stratwarming= gelo non è sempre soddisfatta; del resto sulle anomalie di temperatura la correlazione è molto alta solo sulla Scandinavia.

In particolare dal confronto tra il 1985 e il 2024 si vede una diversa collocazione dei nuclei principali dei lobi del vortice polare e anche la diversa rottura d'onda. Le più proficue per il freddo sull'Europa meridionale sono quelle anticicloniche perché quelle cicloniche hanno come risultato uno sbilanciamento molto occidentale dell'anticiclone sulla Groenlandia e una minor tenuta del blocco, con rischio di derive occidentali e risalite di masse d'aria miti sull'Europa meridionale. Queste diverse rotture incidono a loro volta anche sulla circolazione.


Seguici su Google News


Articoli correlati