Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
24 gennaio 2024
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
Meteo weekend 27-28 gennaio
Meteo weekend 27-28 gennaio

L'anticiclone manterrà condizioni di tempo stabile e in gran parte soleggiato sull'Italia nei prossimi giorni, con temperature decisamente miti per il periodo. Le condizioni non subiranno variazioni significative fino alla fine della settimana, anche se durante il weekend si farà strada qualche locale intoppo, comunque di poco conto. Si tratterà di un debole fronte freddo in discesa sui Balcani e in scorrimento lungo il bordo destro dell'anticiclone che si limiterà a lambire l'Adriatico.

Non sono attesi fenomeni associati alla coda del fronte, ma soltanto un certo incremento di una nuvolosità irregolare sabato sul medio versante adriatico, al Sud e in Sicilia, domenica a carattere residuo in Sicilia, mentre altrove torneranno maggiori spazi soleggiati pur con banchi di nebbia in Val Padana. Si tratterà inoltre di nuvolosità che andrà a fondersi e sovrapporsi a quella già presente negli strati più bassi, innescata dall'aria stagnante e umida, responsabile tra l'altro di diffuse foschie, nebbie e nubi basse sabato mattina sulla Val Padana e soprattutto sulle regioni del Centro.

Le temperature, sempre su valori superiori alla norma, perderebbero alcuni gradi domenica per un modesto afflusso di aria più fresca balcanica al seguito del fronte, soprattutto sulle regioni del versante adriatico. Per la tendenza per i giorni della merla clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati