15 dicembre 2014
ore 12:10
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti
Arriva un po' di neve sulle Alpi
Arriva un po' di neve sulle Alpi

Arriva un po' di neve sulle nostre Alpi - L'avvicinamento di un vortice di bassa pressione dalle Baleari intensificherà infatti il flusso di correnti umide sudoccidentali che andranno ad impattare sull'arco alpino, favorendo il ritorno della neve. Precisiamo subito che si tratterà di un peggioramento modesto, con nevicate in genere di debole intensità ed a carattere di intermittenza, peraltro anche a quote piuttosto elevate per il periodo. Le maggiori precipitazioni si avranno tra lunedì notte e martedì mattina, con interessamento soprattutto del comparto alpino centro-orientale.

Nevicate a tratti più incisive e di moderata intensità potranno interessare le Dolomiti meridionali e le Prealpi venete, dove i fiocchi bianchi potranno spingersi fin sotto i 1300m; altrove fenomeni deboli con quota neve mediamente sui 1300-1600m. Farà eccezione il Piemonte, dove la neve, quella poca prevista, potrà cadere fin verso i 1000-1200m.

Gli accumuli saranno in genere modesti, in genere entro i 5-10cm al di sopra dei 1500-1600m, qualcosa in più per l'appunto su Dolomiti meridionali e Prealpi venete, dove oltre i 1800-2000m si potranno superare i 10-15cm.

E sull'Appennino? Per ora nulla se non alle quote più elevate, a causa della presenza di aria molto mite in quota che accompagnerà anche questo peggioramento. 

Il dettaglio neve prossime ore
Il dettaglio neve prossime ore


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati