18 dicembre 2014
ore 13:40
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
Quota neve alta per il periodo sulle Alpi
Quota neve alta per il periodo sulle Alpi

Si apre una brutta fase meteo per le Alpi, poca neve e clima mite - Già in queste ore è in atto un netto rialzo delle temperature sull'arco alpino a partire dal comparto occidentale, per aria più calda pilotata dall'alta pressione delle Azzorre. Le temperarature si manterranno su valori piuttosto elevati per il periodo fino a tutto venerdì, con tempo in prevalenza soleggiato anche se in serata è atteso un modesto peggioramento per l'addossamento di nuovo fronte, con spruzzate di neve sullc onfinali oltre 1700-1900m.

Nel weekend arriva aria temporaneamente più fredda, in particolare da sabato sera quando si addossa un nuovo fronte responsabile di qualche spruzzata di neve nella notte su domenica sempre sulle confinali, ma questa volta fin verso i 1000-1500m; poca roba comunque. Domenica migliora ma con temperature in calo, specie sulle Alpi centro-orientali dove sono previste termiche fino a -4/-5°C a 1500m. 

Da lunedì invece netto rialzo termico, per il nuovo rinforzo dell'alta pressione, questa volta più incisiva e che porterà clima eccezionalmente mite. Martedì 23 dovrebbe essere la giornata più calda, con punte di 12-13°C a 1500m, fino ad oltre 7-8°C a 2000m e zero termico fin oltre i 3000m specie sulle Alpi occidentali. In tal frangente ci saranno marcate inversioni termiche, specie nelle ore notturne: vale a dire che potrà far più freddo nei fondvalle che a 2000m di quota. Dalla Vigilia graduale calo delle temperature, anche se pur sempre sopra le medie, mentre un sensibile abbassamento termico si potrebbe avere dopo Santo Stefano.

Ecco alcune temperature massime attese tra lunedì e martedì prossimo: Sestriere 10°C, Courmayeur 11°C, La Thuile 13°C, Madesimo 11°C, Livigno 10°C, l'Aprica 9°C,  Madonna di Campiglio 11°C, Ortisei 8°C, San Martino di Castrozza 11°C, Cortina d'Ampezzo 9°C, Sella Nevea 8°C.


Seguici su Google News


Articoli correlati