Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
28 agosto 2014
ore 18:42
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti

Iniziamo a fare qualche 'speculazione' sull'autunno 2014. Gli scenari sulla prossima stagione verranno 'dichiarati' quanto prima, qui è solo una lettura tecnica dei parametri climatici a disposizione.

ENSO + Nord Atlantico:

secondo le proiezioni dovremmo vedere sul Pacifico un evento al massimo moderato (modoki) associato ad un debole El Nino in zona 1+2. Il fenomeno de El Nino non ha conseguenze dirette in Europa sul tempo e può essere 'diluito' da altri processi idrodinamici. Tuttavia questa situazione

potrebbe essere un segnale di una certa attività del Jet stream in uscita dal Nord America

mentre la presenza di una anomalia calda tra Regno Unito e Nord Est Europa potrebbe stuzzicare situazioni di blocco. Si può ipotizzare che il flusso sia zonale sul medio Atlantico con la tendenza alla biforcazione quasi a ridosso delle coste occidentali europee.


anomalie delle acque oceaniche
anomalie delle acque oceaniche

ATTIVITA' SOLARE: si aspetta una attività moderata per il prossimo autunno; questo potrebbe significare anche la difficoltà per la formazione di blocchi atlantici, dunque c'è una buona discreta 'confidenza' per avere una NAO positiva. Molte incertezze rimangono su questo punto. Intanto, nonostante la ripresa dell'attività magnetica alcuni indici (come l'AP Index, misura l'attività geomagentica terrestre) rimangono bassi. In pratica è come se fossimo ancora sul minimo.

Attività geomagnetica AP index
Attività geomagnetica AP index

AMO: la tendenza è verso un aumento nel periodo settembre/ottobre.

STRATOSFERA - QBO. la tendenza è orientale. Associando questo all'AP Index si può ipotizzare una NAO negativa con discese fredde verso l'Europa. Questo potrebbe essere più vero alla fine del periodo in esame.

Madden: l'attività convettiva tropicale si intensificherà in Settembre

Infine ho considerato gli anni analoghi con quello attuale. La mappa sotto rappresenta le anomalie di pressione, non ci dicono dove i centri di alta e bassa sono posizionati. La lettura ci indica comunque pressioni più basse nelle prima parte d'autunno sui settori meridionali europei, più alte a Nord. Da tutto questo mi sembra molto chiaro come potrebbe essere l'autunno, no?

anomalie geopotenziale settembre anni analoghi
anomalie geopotenziale settembre anni analoghi



Seguici su Google News


Articoli correlati