Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Visita il profilo di Fabio Da Lio
3 aprile 2015
ore 17:24
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
47 secondi
 Per tutti

Bari - Gli ultimi aggiornamenti confermano un weekend di Pasqua all'insegna del tempo instabile a Bari, così come un po' su tutta la Puglia. Le prime deboli piogge si potranno avere localmente nella notte a cavallo tra il Sabato Santo e le prime ore di Domenica; sarà tuttavia nel corso di Pasqua che il tempo andrà sensibilmente peggiorando con piogge e rovesci anche diffusi nella seconda metà del giorno, con poco spazio per le schiarite. Ultime piogge nella mattinata di Pasquetta, anche se dal pomeriggio si potranno far strada delle schiarite, ma in un contesto che rimarrà ancora leggermente instabile, con nuova occasione per isolati acquazzoni in serata. 

Altra nota saliente di questo peggioramento pasquale saranno le temperature, previste in sensibile calo; nei valori massimi infatti difficilmente si supereranno i12/13°C, e la sensazione di freddo sarà inoltre accentuata da una tesa ventilazione di Maestrale, specie nella giornata di Pasquetta. Ulteriori aggiornamenti nelle sezioni meteo Bari e meteo Puglia.


Meteo Bari, Puglia: variabilità a Pasqua, più sole a Pasquetta

Bari: tempo ancora ben soleggiato, grazie all'alta pressione che staziona sul Mediterraneo occidentale, ma un veloce peggioramento del tempo arriverà sulla Puglia nel week-end pasquale. 

Andando con ordine: Venerdì 03 Aprile altra giornata di bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi. Sabato 04 tempo ancora buono con prevalenza di sole ma con nubi in aumento nel corso della giornata. La giornata di Pasqua sarà caratterizzata da molta variabilità, con spazi soleggiati alternati a nubi e acquazzoni, anche temporaleschi; il tutto sarà accompagnato anche da un progressivo calo delle temperature. Poi a Pasquetta tempo di nuovo in miglioramento, con sole prevalente e clima fresco: le massime si manterranno sotto i 15°C.  

I venti saranno in rinforzo da S/E nella giornata di Sabato, poi da Domenica graduale rotazione da Nord e N/E; Lunedì venti tesi di Grecale, con mari che diventeranno molto mossi. 


Meteo Bari, Puglia: spiccata variabilità tra Pasqua e Pasquetta

Previsioni Meteo Bari, il tempo fino a Pasqua e Pasquetta
Previsioni Meteo Bari, il tempo fino a Pasqua e Pasquetta

Bari - L'anticiclone delle Azzorre rimane defilato sul Mediterraneo occidentale riuscendo ad interessare l'Italia solo parzialmente. Giovedì, blandi annuvolamenti in marcia da NW verso SE si alterneranno ad ampie schiarite sul barese in una giornata dal clima mite. Temperature che torneranno ad assumere connotati tipicamente primaverili con valori massimi in pianura prossimi ai 16-17 gradi.

La tendenza fino a Lunedì - Situazione invariata almeno fino a Venerdì, mentre tra Sabato e Domenica (Pasqua) un aumento della nuvolosità darà luogo a qualche acquazzone alternato a schiarite nel giorno di Pasqua e tra mattino/pomeriggio di Pasquetta. Da segnalare inoltre Lunedì un sensibile abbassamento delle temperature con venti di Maestrale in rinforzo e mare tendente a molto mosso.

Tale evoluzione risulta tuttavia ancora incerta, seguite pertanto tutti gli aggiornamenti anche sull'applicazione gratuita 3BMeteo per smartphone/tablet e nelle sezioni Meteo Bari e Meteo Puglia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati