Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
20 gennaio 2017
ore 19:22
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti
maltempo in Calabria, rischio nubifragi tra domenica e lunedì
maltempo in Calabria, rischio nubifragi tra domenica e lunedì

Intensa ondata di maltempo in Calabria dal fine settimana. Questo a causa di una forte perturbazione che si arcuerà attorno ad un minimo di bassa pressione afro mediterraneo. Le prime avvisaglie del peggioramento si avvertiranno sulle zone ioniche con qualche iniziale fenomeno nella giornata di sabato. In tal frangente i venti si andranno orientando tutti tra Levante e Scirocco e tenderanno ad intensificarsi.

Da domenica il maltempo rincarerà la dose; l'avvicinamento della parte più attiva della perturbazione porterà piogge e rovesci sulla Calabria meridionale. Entro la sera i fenomeni potranno risultare intensi tra reggino, locride anche con dei temporali. Lunedì sarà raggiunto l'apice del maltempo che riguarderà un po' tutta la Calabria.

PIOGGE INTENSE, RISCHIO NUBIFRAGI - Forti precipitazioni lunedì si abbatteranno in particolare sul basso Ionio reggino, la locride e sul catanzarese dove non sono da escludersi dei nubifragi. Le precipitazioni più consistenti si avranno a ridosso della dorsale, tra Aspromonte e Serre, Marchesato e Sila Piccola con accumuli anche superiori ai 200mm e possibili criticità. La neve cadrà sulla Sila e sul Pollino sopra i 1500m. Da lunedì sera è atteso una progressiva attenuazione delle precipitazioni a partire da Sud mentre piogge e temporali si concentreranno sul'alto Ionio cosentino. Il vortice di maltempo sarà inoltre associato a forti venti di Scirocco e Levante ( anche di 60-80 km/h) con mareggiate sui tratti esposti. La situazione è piuttosto evolutiva e vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti.

Tutte le previsioni aggiornate sulla sezione METEO CALABRIA



Seguici su Google News


Articoli correlati