22 febbraio 2018
ore 16:03
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
maltempo in Calabria, temporali anche forti
maltempo in Calabria, temporali anche forti

PIOGGE E TEMPORALI - Primi segnali di un peggioramento che sulla Calabria potrà essere anche sensibile. Una bassa pressione mediterranea staziona sul Tirreno; essa viene alimentata da aria umida dal Nord Africa e da quella più fredda dal Nord Europa. Le prime precipitazioni in risalita dalla Sicilia interesseranno qua e là la Calabria con qualche rovescio o temporale sui settori ionici.

MALTEMPO SPECIE VENERDI' - Il maltempo in Calabria rincarerà la dose nella giornata di venerdì. Un nuovo sistema nuvoloso con caratteristiche temporalesche dalla Sicilia si porterà verso la Calabria. Essa è preceduta da un rinforzo dei venti di Scirocco. Tale ventilazione porterà inizialmente delle piogge soprattutto sui settori ionici specie a ridosso dei rilievi di Aspromonte, Serre e Sila Piccola. Nel corso della serata la Calabria verrà raggiunta dalla parte principale della perturbazione. Ci saranno così piogge e temporali che potranno risultare anche di forte intensità dapprima sulla Calabria centro meridionale e poi anhe su quella settentrionale. La neve cadrà sui monti sopra i 1400/1500m

CALABRIA AI MARGINI DEL GRANDE FREDDO - Nei giorni successivi permarranno condizioni di instabilità a fase alterne. Le temperature con l'inizio della nuova settima subiranno un ulteriore abbassamento per l'arrivo di venti freddi dalla Russia. Tuttavia la Calabria sarà meno esposta alla forte ondata di gelo.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati