Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
30 novembre 2023
ore 13:38
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per esperti
vortice polare, tendenza prossimi giorni
vortice polare, tendenza prossimi giorni

STRATOSFERA. Un indebolimento del vortice polare stratosferico è previsto dalle previsioni numeriche. Questo è conseguenza di un 'minor warming' che induce uno spostamento del centro di massa del vortice polare verso il settore euro asiatico. Il lavoro è a carico di un'onda. Secondo le previsioni la media del vento zonale rimarrà sotto la climatologia per un lungo periodo e questo renderebbe malleabile il vortice per altri attacchi da parte dei riscaldamenti. Il modello Ecmwf mostra inoltre come un 10% dei membri evidenzia una inversione della zonalità dopo Natale.

venti zonali a 10 hPa
venti zonali a 10 hPa

TROPOSFERA - Il passaggio della MJO sull'Oceano Indiano e l'allungamento del vortice polare stratosferico incidono sull'aumento della NAO, una situazione che mette fine allo slancio verso nord degli anticicloni di blocco e che hanno messo le basi per la discesa di masse d'aria artica in Europa, in particolare sugli Stati del centro nord. Dunque appare possibile l'arrivo in Europa di masse d'aria oceaniche dal 6-8 dicembre con una tendenza a rialzo delle temperature per cessazione delle correnti artiche. La settimana 11-18 dicembre per il centro europeo risulterebbe con temperature sopra la media sull'Europa centro occidentale.

EL Nino è previsto subire un nuovo rinforzo a metà dicembre in corrispondenza del passaggio della Madden Julian Oscillation sul Pacifico. Questa situazione dovrebbe riportare il momento angolare atmosferico verso la positività dopo il calo di questi ultimi giorni e il potenziale sviluppo di nuoev fasi bloccate stante la forzatura della MJO nelle fasi alte.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati