Redazione 3BMeteo
8 aprile 2024
ore 14:47
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Settimana altalenante: rapida perturbazione mercoledì, poi torna il super-anticiclone
Settimana altalenante: rapida perturbazione mercoledì, poi torna il super-anticiclone

AVVIO DI SETTINANA DAI CONNOTATI QUASI ESTIVI - La fase stabile e improntata a temperature fuori stagione sotto l'egida dell'anticiclone subtropicale ha ormai raggiunto l'apice nelle regioni centrali italiane: si registrano picchi di 25-26°C a Roma, Firenze, Perugia e Ancona e fino a 28-29°C in alcune valli appenniniche. Più fresche le aree costiere interessate dalle brezze.

Meteo - Da martedì pioggia e temporali su parte d'Italia
Meteo - Da martedì pioggia e temporali su parte d'Italia

MERCOLEDÌ INSTABILE, TORNANO LE PIOGGE - A metà settimana rapido peggioramento del tempo e sensibile calo termico per l'ingresso di una saccatura atlantica tra la Francia e il mar Ligure, in successivo isolamento tra la Sardegna e la Tunisia. Martedì graduale incremento della nuvolosità a partire dall'alto versante tirrenico, prime deboli piogge serali sull'alta Toscana, segnatamente tra Lunigiana e Garfagnana. Mercoledì piogge e locali rovesci temporaleschi si estenderanno dalla Toscana a parte dell'Umbria e dell'entroterra marchigiano; non si andrà oltre qualche fugace piovasco a macchia di leopardo, generalmente di modesta entità, sul Lazio e sui settori adriatici. Giovedì ultimi acquazzoni tra Marche e Abruzzo in avvio di giornata, prima di un rapido e definitivo miglioramento.

Meteo - Tendenza weekend 13-14 aprile
Meteo - Tendenza weekend 13-14 aprile

METEO WEEKEND: VERSO UNA NUOVA FASE ANTICICLONICA - Il cambio di circolazione avrà vita breve: nel corso del prossimo weekend, infatti, è atteso un nuovo rinforzo dell'alta pressione, che si accompagnerà al crescente afflusso di masse d'aria di matrice subtropicale. Il fine settimana trascorrerà all'insegna di un ampio soleggiamento e di un deciso aumento delle temperature, ancora una volta ben al di sopra delle medie stagionali


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati