28 dicembre 2023
ore 16:25
di Andrea Bonina
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
Meteo Capodanno
Meteo Capodanno

TANTE NUBI SUL TIRRENO, MA ANCORA POCHE PIOGGE - Lo scenario meteorologico sul Mediterraneo è contraddistinto dall'afflusso di umide correnti occidentali, che da giorni continuano a favorire la formazione di estesi banchi di nubi basse (e al più sporadiche pioviggini) sulle regioni tirreniche. Sole indiscusso protagonista lungo l'Adriatico, salvo locali nebbie notturne nelle valli. Il freddo invernale è un miraggio: anche nei prossimi giorni le temperature massime, ben superiori alla norma, si attesteranno diffusamente tra 12 e 16°C.

Meteo - Evoluzione prevista tra il 31 dicembre e il 1 gennaio 2024
Meteo - Evoluzione prevista tra il 31 dicembre e il 1 gennaio 2024

NOVITÀ TRA SAN SILVESTRO E CAPODANNO - Tra le ultime ore del 2023 e la giornata di Capodanno, una veloce perturbazione atlantica interromperà la lunga egemonia dell'alta pressione, determinando il ritorno delle piogge dapprima in Toscana, poi - in misura comunque più blanda e disorganizzata - anche su Emilia centro-occidentale, Umbria e Lazio. Permarranno ancora ai margini Marche e Abruzzo, salvo disturbi relegati essenzialmente all'Appennino. Temperature in moderata diminuzione, ma senza nevicate significative al di sotto dei 1500-1700m.

Meteo notte di Capodanno
Meteo notte di Capodanno

A seguire evoluzione che rimane incerta, ma con occasione per nuova instabilità entro l'Epifania per effetto del transito di altri sistemi frontali di matrice atlantica.

Maggiori dettagli anche alle sezioni meteo Toscana, meteo Umbria, meteo Lazio, meteo Emilia-Romagnameteo Marche, meteo Abruzzo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati