22 luglio 2012
ore 8:22
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
Temporale di ieri sera a Cattolica (fonte: forum meteonetwork)
Temporale di ieri sera a Cattolica (fonte: forum meteonetwork)
La perturbazione giunta ieri sul Nord Italia nel corso della notte si è spinta fin sulle regioni centrali. Nella serata di ieri nuovi temporali si sono sviluppati in Valpadana, colpendo a macchia di leopardo un po’ tutte le regioni, concentrandosi soprattutto su basso Piemonte, Emilia, e interessando successivamente anche Romagna e alte Marche. Da mezzanotte si segnalano accumuli superiori ai 10 mm nel cuneese e fino a 20 mm sul forlivese.

In mattinata ampi rasserenamenti hanno invece guadagnato Alpi, Prealpi e parte delle alte pianure. Nuvolosità irregolare ha nel contempo iniziato a transitare anche sulle restanti regioni centrali, Sardegna, Campania e Puglia, ma ancora non associata a fenomeni. Resistono invece cieli sereni sulle estreme regioni meridionali.

Il transito del fronte è associato anche a un sensibile rinforzo dei venti, che hanno raggiunto raffiche fino a 70 Km/h di bora a Trieste e fino a 80 Km/h di tramontana sul Ponente ligure.

Le temperature minime sono diminuite al Nord, con valori compresi tra 15 e 20°C in Val Padana (14°C a Malpensa), anche in modo sensibile sulle Alpi, dove fa piuttosto fresco con valori intorno agli 8-10°C a 1000 m sui settori confinali. I valori rimangono piuttosto alti al Centro Sud, generalmente compresi tra 20 e 25°C, con estremi più alti di 26°C a Messina e Termoli.

 


Seguici su Google News


Articoli correlati