6 aprile 2024
ore 12:07
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti

Il primo mese primaverile (primavera meteorologica) o l'ultimo mese invernale (primavera astronomica) ha visto un cambiamento radicale della situazione verificatasi nel mese di febbraio. Ricordiamo che febbraio 2024 ha fatto segnare numerosi record storici di temperatura attestandosi come il febbraio più caldo mai registrato in Italia. Ebbene era nelle attese visto il ritorno delle abbondanti precipitazioni soprattutto nevose sulle Alpi, che marzo mostrasse dati meno allarmanti e così è stato. Considerando le temperature medie marzo 2024 si attesta come il 6° mese di marzo più caldo dall'inizio delle registrazioni (2001 al 1° posto). Vediamo ora un dettaglio per i vari settori considerando i valori minimi e massimi.

VALORI MINIMI: a pari merito Nord, Centro e Sud si contendono un 2° posto come marzo più caldo. Le regioni del Nord con un'anomalia di +2.04°C sulla media 1991-2020. Segue il Centro con un'anomalia di +1.63°C. In terza posizione il Sud con un'anomalia più contenuta di +1.51°C.

VALORI MASSIMI: qui la situazione cambia e anche drasticamente. Le regioni del Nord mostrano un'anomalia di +0.71°C sulla media 1991-2020, attestandosi al 20° posto (2012 il più caldo). Il Centro mostra un'anomalia di +1.38°C, attestandosi al 9° posto (2001 il più caldo). Il Sud mostra un'anomalia di +1.35°C, attestandosi all'8° posto (2001 il più caldo).

CONSIDERAZIONI: Il ritorno delle perturbazioni atlantiche ha giocato un ruolo determinante nella distribuzione delle anomalie. Come si vede infatti il Nord mostra anomalie meno marcate avendo avuto non solo abbondanti precipitazioni con cumulate di neve sulle Alpi anche oltre i 2-3 metri in quota ma anche temperature più basse rispetto al Centro e al Sud. Spicca però il dato delle minimevalori fortemente anomali tanto da risultare al 2° posto nella classifica dei mesi di marzo più caldi. Anomalie non molto lontane da quelle del mese di marzo più caldo di sempre (per ora), quello del 2001.

 


Seguici su Google News


Articoli correlati