Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
15 settembre 2016
ore 16:58
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
Meteo Emilia Romagna per venerdì pomeriggio
Meteo Emilia Romagna per venerdì pomeriggio

SITUAZIONE - Una perturbazione atlantica ha raggiunto l'Italia portando un peggioramento su diverse aree del Centronord con piogge e temporali localmente anche di forte intensità, specie al Nordovest. Il vortice di bassa pressione che alimenta il fronte si trova ancora sulla Francia ma tra venerdì e sabato si posizionerà al Centronord per poi scivolare verso il Sud entro l'inizio della prossima settimana. Avremo così prolungate condizioni di instabilità e maltempo con piogge e temporali frequenti per almeno 5-6 giorni, anche sull'Emilia Romagna. La situazione prevista sull'Emilia Romagna:

VENERDI' - dopo il passaggio di una prima perturbazione nella giornata precedente la circolazione si mantiene ciclonica sul Nord Italia con vortice in posizionamento sul Nordovest. Tempo dunque marcatamente instabile sull'Emilia Romagna con piogge e temporali sparsi in risalita dall'Appennino verso le pianure. Possibili fenomeni anche di forte intensità, in particolare su Est Emilia e Romagna. Migliora tra sera e notte salvo ancora qualche rovescio su Emilia occidentale. Temperature in deciso calo, massime in genere non oltre i 23-24°C salvo punte localmente superiori. Venti deboli o localmente moderati tra SO e ESE in rotazione da Ovest a fine giornata. Mare fino a mosso.

SABATO -  Una circolazione ciclonica alimentata da aria più fresca abbraccia il Centronord e trasporta correnti occidentali sull'Emilia Romagna, responsabili di una spiccata variabilità ma con fenomeni sporadici e limitati all'Appennino. Temperature in lieve ripresa. Venti fino a moderati tra SO e Ovest. Mare mosso al largo, poco mosso sotto costa.

DOMENICA -  Le correnti piegano dal quadrante settentrionale e un nuovo fronte attraversa l'Emilia romagna determinando condizioni di crescente instabilità con piogge e rovesci in intensificazione nel corso della giornata. Temperature in diminuzione. Venti deboli o moderati orientali nei bassi strati. Mare mosso.


Seguici su Google News


Articoli correlati