24 luglio 2016
ore 14:26
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
estate 2016. reanalisi
estate 2016. reanalisi

Le anomalie di temperatura. Facciamo una breve analisi dell'estate 2016 che fino a questo momento si dimostra calda ma non eccessivamente. Il caldo mese di Luglio viene bilanciato da un Giugno meno caldo e più dinamico. In Europa il caldo ha preferito la Spagna e l'Europa orientale fino alla Russia non di certo il Mediterraneo e buona parte dell'angolo nord occidentale. Insomma per l'Italia il caldo di questa estate non ha nulla a che vedere con quella dello scorso anno.

Le anomalie di precipitazione. Le piogge sopra media fino ad ora si sono avute sul Nord Italia ma soprattutto sull'Europa centro settentrionale e sui Balcani; Luglio, con la risalita della fascia degli anticicloni, ha evidenziato un numero di giorni di pioggia inferiore al mese di Giugno in Italia.

Come proseguirà l'estate? A livello di configurazione si nota in questa stagione una maggiore incisività dell'anticiclone delle Azzorre sulle vicende del tempo. Sebbene c'è una partecipazione di masse d'aria calda dal nord Africa, tale situazione determina una maggiore dinamicità del tempo rispetto alle scorso anno, con break temporaleschi che interrompono le ondate di caldo non lunghe. Questo andamento dovrebbe proseguire anche nella seconda parte di stagione con tendenza ad un abbassamento del fronte polare, dunque la possibilità di un aumento dei break instabili e fasi fresche rispetto al mese di Luglio. Agosto dovrebbe vedere fasi meteo contrapposte sebbene potrebbe trattarsi di un mese non molto caldo nel suo complesso.



Seguici su Google News


Articoli correlati