Redazione 3BMeteo
17 maggio 2019
ore 16:50
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti
estate 2019: anomalie a 500 hPa attese
estate 2019: anomalie a 500 hPa attese

N.B: Si tratta di scenari, previsioni sperimentali non utili per pianificare attività umane. Metodica ed uso

METEO ESTATE 2019 IN ITALIA - L'estate 2019 in Italia non dovrebbe appartenere a quelle particolarmente calde seppur le temperature risulterebbero al di sopra della climatologia, specie al Centro Nord. L'estate non sarebbe inoltre particolarmente secca; la stagione dovrebbe ancora mostrare delle fasi instabili nella prima parte. In tal frangente le anomalie negative di pressione sull'Europa meridionale lascerebbero intendere come gli anticicloni faticherebbero a stazionare sul Mediterraneo dando luogo ad una volubilità estiva degli scenari. Durante il corso della stagione le anomalie positive di pressione dovrebbero rafforzarsi sul Centro Europa garantendo una maggiore stabilità.

estate 2019: anomalie °C a 2m attese
estate 2019: anomalie °C a 2m attese

METEO ESTATE RESTO D'EUROPA

EUROPA OCCIDENTALE: nella prima parte di stagione la piovosità risulterebbe sopra media su Francia, Gran Bretagna meridionale e parte della Penisola Iberica. Con la graduale affermazione dell'anticiclone si attende un periodo piu' secco specie tra Francia e Paesi Bassi con temperature al di sopra della media.

EUROPA CENTRALE - la prima parte di stagione un numero di giorni piovosi superiori alla media interesserebbe Germania, Austria, Repubblica Ceca e Slovacchia. Precipitazioni sotto media sulla Danimarca. Successivamente la pressione si porterebbe sopra la media climatologia dando luogo ad un periodo secco e con temperature ben sopra la media.

EUROPA ORIENTALE - le pressioni piu' alte della media dovrebbero aversi tra Baltico, Bielorussia ed Ucraina dove il clima sarebbe secco e con temperature sopra la media. Sulla Scandinavia le anomalie positive di pressione lascerebbero il posto ad una variazione anche termica nel corso dell'estate. Precipitazioni sopra media invece tra Balcani, Egeo e Mar Nero con temperature lievemente sotto media

estate 2019: anomalie piogge attese
estate 2019: anomalie piogge attese

Segui l'evoluzione in diretta attraverso la nostra sezione satelliti


Entra nella nostra fotogallerye consulta le ultime immagini pervenuteci in redazione


Venti previsti per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici


Situazione inquinamento nei grandi centri urbani. Ecco i dettagli grafici


Andamento termico previsto per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici



Seguici su Google News


Articoli correlati