Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
21 gennaio 2024
ore 12:08
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti

Con geopotenziali stimati fino a 945 Hpa una nuova super tempesta sta per raggiungere l'Europa occidentale. Il Metoffice le ha dedicato l'ultimo nome nella lista, overo Isha mentre per l'Università di Berlino sarà Iris. Isha sta maturando in Atlantico e si avvicina rapidamente all'Irlanda, è alimentata da un flusso di correnti polari provenienti dal Labrador, le stesse correnti che nei giorni scorsi hanno portato l'ondata di gelo estremo sugli States. Entro la fine della giornata posizionerà il suo minimo sulla Scozia. A differenza del precedente ciclone,  Isha non porterà il freddo sull'Europa anzi, l'intenso richiamo di correnti meridionali che la accompagnano porterà una ventata di caldo su tutta l'Europa centro occidentale dalla Spagna alla Germania fino alla Polonia e la Scandinavia meridionale mettendo definitivamente fine alle condizioni di gelo anche ancora interessano la Germania con notevoli disagi


Isha metterà fine anche al freddo "nostrano" perche se da un lato il ciclone porterà forte maltempo su Regno Unito e Mare del Nord, dall'altro favorirà la repentina risalita verso l'Europa meridionale di una grossa cellula di alta pressione che ci accompagnerà per diversi giorni. 

Ma veniamo ai fatti "anglosassoni", un'allerta rossa per venti di tempesta è già stato emesso per Irlanda, Galles, Scozia e Cornovaglia. Saranno queste le zone a vedere le raffiche più intense, anche superiori ai 150km/h. Danni rilevanti, anche distruttivi potrebbero interessare le infrastrutture delle zone litorali con intense mareggiate e onde previste fino a 10/12 metri di altezza sull'Irlanda occidentale, la Cornovaglia e il Galles. Poi ci sarà l'aspetto pluviometrico, piogge intense sono attese su tutta l'Inghilterra e in parte anche sulla Francia settentrionale con possibilità di allagamenti su Bristol, Birmingham, Manchester. Infine l'aspetto termico, un vero e proprio salto in alto delle temperature che finiranno ben oltre la media stagionale facendo registrare un incremento anche nell'ordine dei 10/12°C in più. La city Londra passerà dagli attuali 3/5°C fino a 14/15°C in meno di 48h.


Seguici su Google News


Articoli correlati