Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 febbraio 2017
ore 18:04
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti

Tendenza meteo Febbraio 2017. Febbraio rappresenta l'ultimo mese dell'inverno meteorologico. Il mese sarà caratterizzato da un clima complessivamente meno freddo rispetto al mese precedente. Gennaio è infatti stato dominato da ripetute azioni artiche che hanno determinato fasi gelide su molte Nazioni d'Europa.

Febbraio, avvio - Il mese vedrà una fase dominata da un avvio relativamente 'mite' per via della ripresa della zonalità con conseguente aumento della pressione alle basse latitudini. Lo spostamento verso levante del blocco freddo causerà l'entrata in Europa di una massa d'aria di diversa natura e le temperature aumenteranno rispetto all'ultima parte di Gennaio. Le perturbazioni non riusciranno però ad accedere in maniera netta sul Mediterraneo limitando la loro azione al Centro Nord

Febbraio, avvio nuovo mese
Febbraio, avvio nuovo mese

Durante il proseguo di Febbraio un nuova fase invernale attende l'Europa. L'aria fredda andrà a confluire con quella più umida atlantica in scorrimento alle basse latitudini. In tal frangente episodi di maltempo attendono l'Italia con fenomeni che saranno più probabili al Centro Nord. Tutto questo accadrà mentre l'alta pressione in Atlantico sposterà i suoi massimi verso la Scandinavia mentre nel contempo molte Nazioni del Nord Europa saranno coinvolte da una nuova ondata di freddo.

Le temperature risulteranno nel complesso in media al Nord e su parte del Centro. Sopra media al Sud.

febbraio 2017, anteprima
febbraio 2017, anteprima


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati