Redazione 3BMeteo
9 agosto 2016
ore 13:33
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti
meteo 7-10 agosto
meteo 7-10 agosto

Ultimi aggiornamenti meteo che confermano una fase dinamica e relativamente fredda su molte Nazioni d'Europa a ridosso del Ferragosto. Vediamo nello specifico cosa accadrà durante la prossima settimana in Italia. 

7-10 AGOSTO. L'alta pressione delle Azzorre dall'Atlantico si allungherà verso l'Europa centrale, fino a interessare anche la nostra Penisola, specie il Centro Nord; qui il tempo sarà nel complesso stabile e soleggiato con temperature in deciso aumento. Un po' di variabilità si avrà invece al Sud a causa dei venti settentrionali richiamati dalla vecchia bassa pressione in allontanamento, con residui disturbi pomeridiani. 

meteo 11-14 agosto
meteo 11-14 agosto

11-14 AGOSTO. Cambierà lo scenario in Europa. L'alta pressione si rafforzerà sul medio Atlantico spingendo un suo lembo verso Islanda e Groenlandia. Una massa d'aria relativamente fredda per il periodo attraverserà molte Nazioni. Sarà soprattutto l'Europa centro-settentrionale a sperimentare un deciso abbassamento delle temperature, che andranno sotto le medie del periodo. La massa d'aria si porterà verso l'Italia, seppur più attenuata, determinando un nuovo peggioramento tra giovedì 11 e il weekend del 13-14 Agosto; si avranno temporali a iniziare dal Nord, ma in successiva estensione anche al Centrosud, specie sulle regioni adriatiche. Ci sarà un nuovo repentino calo termico sui versanti orientali e le Alpi. 

METEO FERRAGOSTO. Tuttavia proprio dal 15 Agosto ci sarà un miglioramento delle condizioni meteo, grazie all'aumento della pressione da Ovest; il tempo non sarà malvagio, a parte qualche locale residuo disturbo sui versanti orientali della Penisola. Le temperature saranno in nuovo aumento con clima nel complesso anche gradevole. Si tratta ancora di una linea di tendenza che aggiorneremo giorno dopo giorno: ulteriori dettagli nella sezionemeteo Italia.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti in Italia clicca qui

Per lo stato dei mari intorno all'Italia clicca qui

Per le allerte previste in Italia clicca qui.

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui

Per la nuvolosità prevista clicca qui

Per la concentrazione di pollini clicca qui

Per tutte le notizie clicca qui

Per le tendenze a 30 giorni clicca qui



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati