Visita il profilo di Edoardo Ferrara
14 agosto 2015
ore 17:33
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
58 secondi
 Per tutti

METEO FERRAGOSTO: piogge e temporali sparsi al Nordovest in estensione al Nordest entro il pomeriggio/sera; fenomeni localmente violenti associati a grandine e raffiche di vento. Temporali sparsi anche sulla Toscana, in estensione tra pomeriggio e sera anche a Umbria, Marche, Romagna; discreto altrove salvo occasionali temporali in formazione su Puglia, Calabria, Sicilia orientale, e Appennino tutto, in locale sconfinamento ai versanti adriatici. Nubi a tratti estese e qualche fenomeno anche sulla Sardegna, specie orientale. Temperature in calo al Nord e Toscana.

METEO DOMENICA:

maltempo al Centrosud con piogge e temporali dalle tirreniche verso le adriatiche; su ioniche e Salento fenomeni soprattutto tra tardo pomeriggio e sera. Rovesci e temporali sparsi anche in Sardegna con miglioramento però tra pomeriggio e sera. Temporali e piogge frequenti infine al Nordest, al mattino ancora Nordovest ma in graduale attenuazione dal pomeriggio.

ATTENZIONE:

rischio temporali anche violenti con grandine e raffiche di vento, non esclusa qualche tromba marina.

Temperature in generale calo.

Situazione estremamente dinamica, rimanete sempre aggiornati sul meteo della vostra località di interesse anche scaricando la nostra APP gratuita per TABLET e SMARTPHONE


Meteo Ferragosto: maltempo specie domenica con temporali e calo termico

Schiaffo all'Estate, maltempo nel weekend di Ferragosto - L'alta pressione afro-mediterranea cederà sotto l'avanzata di una saccatura dalla Francia, responsabile di rovesci e temporali su gran parte della Penisola entro domenica, accompagnati da un deciso calo delle temperature. A Ferragosto coinvolto soprattutto il Nordovest, domenica buona parte d'Italia. Ecco le previsioni al dettaglio secondo gli ultimi aggiornamenti:

Meteo Ferragosto: instabile al Nordovest con a cquazzoni e temporali sparsi, specie tra Piemonte e Lombardia occidentale. Più sole altrove ma con occasionali temporali possibili su rilievi del Triveneto, Toscana settentrionale ed occidentale, lungo tutto l'Appennino, in locale sconfinamento entro sera alle adriatiche dalla Romagna alla Puglia. Calo termico al Nordovest, ancora caldo altrove.

Meteo Domenica: instabile o perturbato al Nord con piogge e temporali frequenti da Ovest verso Est; rovesci e temporali localmente forti in avanzamento anche al Centro dalle tirreniche verso le adriatiche. Peggiora pure al Sud con temporali a partire da Campania e Sicilia, in progressiva estensione verso i restanti settori tra pomeriggio e sera; meno coinvolto comunque il versante ionico. Qualche rovescio possibile anche in Sardegna. Calo termico generale, contenuto sul basso versante adriatico dove farà ancora caldo.


Meteo Ferragosto: weekend con temporali e calo termico

Weekend di Ferragosto tempo in peggioramento
Weekend di Ferragosto tempo in peggioramento

Weekend di Ferragosto instabile a causa di una perturbazione in arrivo dalla Francia - Sabato piogge e temporali sparsi in arrivo al Nord, occasionali anche al Centrosud, domenica acquazzoni più diffusi su buona parte della Penisola. Calo termico dapprima al Nord, poi Centrosud, anche di oltre 6-8°C sulle regioni settentrionali.

Più in dettaglio: sabato la perturbazione si avvicina dalla Francia portando acquazzoni e temporali sparsi più probabili su Alpi, Piemonte, Lombardia, Liguria, ovest Emilia, alta Toscana, Appennino tutto entro il pomeriggio e occasionalmente basso versante tirrenico. Verso fine giornata fenomeni in estensione più diretta anche sul Triveneto, occasionalmente lungo le coste adriatiche. Domenica il fronte attraversa in maniera più decisa la Penisola portando rovesci e temporali al Centronord, specie Nordest e regioni centrali, ma in parte anche al Sud, specie tra Campania, Molise, alta Puglia e Calabria tirrenica; qualche temporale anche in Sardegna. Meno coinvolto l'estremo Sud con fenomeni più sporadici.

Attenzione, rischio fenomeni localmente intensi, accompagnati da grandine, raffiche di vento improvvise; non escluse anche locali trombe marine in prossimità delle coste.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati