Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
16 gennaio 2017
ore 17:00
di Davide Sironi
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti
Bora forte attesa su Trieste (fonte: elizabethgriffin.wordpress.com)
Bora forte attesa su Trieste (fonte: elizabethgriffin.wordpress.com)

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE METEO: Un profondo vortice di bassa pressione in formazione sul Tirreno sta richiamando forti e fredde correnti dalla regione Balcanica in direzione del Centro Nord. Il concomitante aumento di pressione atmosferica sull'Europa centro orientale esaspera ulteriormente il gradiente di pressione tra Slovenia e Alto Adriatico rinforzando ulteriormente le già intense correnti nord orientali richiamate dalla depressione in azione sui mari italiani.

BORA FORTE: martedì 17 e mercoledì 18 sono attesi due giorni di Bora forte con epicentro, come di consueto, il triestino dove sono attese raffiche costanti oltre i 100 km/h. Da una analisi degli ultimi aggiornamenti dei modelli il picco massimo d'intensità potrebbe attestarsi tra 120 e 140 km/h. 

Sarà una Bora anche piuttosto gelida, poiché sui Balcani staziona una massa d'aria fredda per il periodo, di conseguenza la temperatura scenderà in prossimità degli 0°C anche al livello del mare. 

Da giovedì, l'esaurirsi della depressione sul centro sud Italia, determinerà una graduale attenuazione dei venti di Bora su intensità deboli o moderate.

Per tutti i dettagli seguite le nostre previsioni su Trieste e il Friuli VG


Seguici su Google News


Articoli correlati