9 dicembre 2017
ore 22:20
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
meteo Gennaio
meteo Gennaio

N.B.Si tratta di scenari, ovvero previsioni sperimentali a lungo termine, che non sono utili per pianificare attività umane.

METEO GENNAIO 2018 - Dopo un periodo di stanca, la fase dinamica di inizio inverno tornerebbe a proseguire durante il mese di Gennaio in Europa. Il mese sarebbe caratterizzato, secondo queste primi indicazioni, da un flusso di correnti umide occidentali sul Centro Nord Europa legate ad una circolazione di bassa pressione tra Atlantico ed Ovest Europa. Le perturbazioni legate a questa dinamica riuscirebbero a raggiungere nuovamente la nostra Penisola interessando soprattutto le Regioni centro settentrionali italiane con piogge e neve su Alpi ed Appennino a quote medio alte, solo occasionalmente a bassa quota. Sulle regioni meridionali e sulla Sicilia invece sarebbero più frequenti i periodi stabili e soleggiati con poche piogge ( neve solo a quote alte) stante la prevalenza dell'anticiclone che estenderebbe la sua influenza all'Europa meridionale. Le temperature risulterebbero così sopra media al Sud e sul medio Adriatico, nelle medie altrove.

IPOTESI STRATWARMING - A livello europeo lo scenario sarebbe poi caratterizzato dalla contrapposizione tra le correnti atlantiche e la circolazione fredda sul Nord Europa. L'Europa meridionale risulterebbe zona di confluenza tra masse d'aria dalle caratteristiche diverse con fenomeni anche intensi su Portogallo e Balcani.  Proprio per l'azione di 'attrito' da due figure antagoniste sarebbe da rivalutare tale scenario in considerazione di un ipotetico consequenziale riscaldamento stratosferico.

Meteo Gennaio 2018
Meteo Gennaio 2018

la tendenza meteo per il mese di Dicembre

la tendenza meteo per l'INVERNO 


Seguici su Google News


Articoli correlati