Visita il profilo di Edoardo Ferrara
3 novembre 2014
ore 15:56
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti

Si conferma l'arrivo di una intensa ondata di maltempo sulla Liguria - Peggioramento nelle prossime ore con nubi e piogge sempre più insistenti, ma sarà tra tra martedì e mercoledì che il maltempo entrerà nel vivo per intenso richiamo di umidi venti meridionali associati alla formazione di una bassa pressione sulle Baleari. Piogge intense e rischio nubifragi in particolare tra savonese e imperiese fino a martedì pomeriggio, poi anche sul Levante entro martedì notte. I forti venti meridionali determineranno un sensibile aumento del moto ondoso con mar Ligure fino a molto mosso o agitato. I fenomeni tenderanno gradualmente a smorzarsi nella seconda parte di mercoledì, con anche delle aperture entro giovedì. Situazione comunque molto dinamica, da seguire passo passo. Per ulteriori dettagli consultate anche le sezioni meteo Genova e meteo Liguria


METEO GENOVA, Liguria: Forte maltempo in arrivo, allerta meteo da martedì

Meteo Genova, Liguria; forte maltempo in arrivo - Confermata l'acuta fase di maltempo che si concretizzerà sulla Liguria nella nuova settimana e che durerà diversi giorni. Tempo in peggioramento già lunedì con nubi in rapido aumento e prime piogge. Fase clou del maltempo tra martedì e mercoledì con rischio reiterati nubifragi o comunque piogge molto abbondanti, per intensi venti meridionali richiamati da una depressione in formazione sulle Baleari. In tal frangente si potranno accumulare punte di oltre 200-300mm in 48 ore; è dunque allerta meteo per tutte le province liguri. Altre piogge sono previste anche per il resto della settimana, in particolare tra giovedì e venerdì. Una settimana dunque di maltempo per una situazione che si prospetta particolarmente delicata sul fronte idrogeologico. Per tutti gli aggiornamenti e gli ulteriori dettagli consultate le sezioni meteo Liguria e meteo Genova.


METEO GENOVA, Liguria: allerta meteo, arriva il maltempo, forte da martedì

Meteo Genova, Liguria, forte maltempo in arrivo - Anche oggi le emissioni modellistiche confermano un corposo peggioramento sulla Liguria nella prossima settimana, a causa dell'arrivo di una intensa perturbazione atlantica che darà origine ad un vortice ciclonico tra Baleari e Sardegna. Verranno così richiamati intensi e molto umidi venti meridionali, responsabili di una nuova ondata di maltempo. Dopo un weekend di Ognissanti in prevalenza soleggiato, lunedì è atteso un rapido aumento delle nubi con prime piogge.

Ma sarà tra martedì 4 e mercoledì 5 che si attende il clou del maltempo, con piogge abbondanti e persistenti, talora anche a carattere di nubifragio, che dalla riviera si estenderanno alle interne appenniniche.I fenomeni potranno risultare particolarmente intensi, con accumuli localmente anche di oltre 150-200mm in meno di 24 ore e locali rischi idrogeologici. E' dunque allerta meteo per tutta la Regione ( allerta anche sulla Costa Azzurra, probabile bersaglio di nubifragi ). Per tutti i dettagli consultate le sezioni meteo Liguria e meteo Genova.


METEO GENOVA, Liguria: maltempo confermato martedì, rischio alluvione?

Meteo Genova, Liguria: maltempo in arrivo -  Si conferma anche stamattina un corposo peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla Liguria nella prossima settimana, per l'affondo di una saccatura nord Atlantica sul Mediterraneo occidentale. Nubi e prime piogge raggiungeranno la Regione già lunedì, ma sarà martedì che il maltempo dovrebbe entrare nel vivo, a causa dell'intensificazione dei venti meridionali molto umidi e con l'aggravante della formazione di un minimo di bassa pressione sulle Baleari. In tal frangente dunque sono attese piogge e temporali diffusi con i fenomeni potrebbero risultare anche molto intensi, spostandosi dal mare verso l'entroterra, con possibili nubifragi.

E' una di quelle situazioni potenzialmente rischiose dal punto di vista idrogeologico per la Liguria. Molto dipenderà anche dall'evoluzione di questa saccatura: se questa rimane bloccata sul Mediterraneo occidentale senza evolvere verso Levante, il maltempo potrebbe insistere intenso anche mercoledì portando piogge particolarmente abbondanti. Ad oggi questa evoluzione sembra la più plausibile, ma seguiranno ulteriori importanti aggiornamenti.


Meteo Genova: dopo l’alluvione torna l’allerta maltempo

Meteo Genova: possibile nuova fase di maltempo
Meteo Genova: possibile nuova fase di maltempo

A meno di un mese dall'alluvione di Genova, una nuova fase di forte maltempo potrebbe interessare la Liguria durante la prossima settimana. Con l'affondo di una perturbazione atlantica sul Mediterraneo occidentale e la formazione del vortice tra Baleari e Sardegna la parte più corposa del peggioramento dovrebbe interessare la Liguria tra martedì 4 e mercoledì 5.

Se la configurazione che si prospetta ad oggi venisse confermata, vi sarebbe un elevato rischio di piogge persistenti e nubifragi in particolare su Liguria e Piemonte ( specie settentrionale ), con ancora una volta possibilità di dissesti idrogeologici ( accumuli anche superiori ai 150-200mm ); a complicare ulteriormente la situazione la presenza di unanticiclone di blocco sui Balcani, che rallenterebbe l'evoluzione del peggioramento verso levante.

E' ancora presto per gli allarmismi, per localizzare i fenomeni nella loro intensità, nello spazio e nel tempo; tuttavia l'invito è quello di seguire con attenzione questa nuova, delicata fase di maltempo.

Proprio qualche giorno fa, a Genova, nel Teatro della Gioventù colpito dall'alluvione ma già recuperato, si sono tenuti gli Stati Generali dei geologi sul dissesto idrogeologico. Alla vigilia della riunione, il presidente del Consiglio nazionale dei geologi Gian Vito Graziano afferma: "L'Italia deve necessariamente iniziare a pensare alla prevenzione, anteponendola agli interessi economici e abitativi che sino ad oggi hanno prevalso sulla messa in sicurezza del territorio"

LE PREVISIONI METEO GENOVA

LE MAPPE DELLE PRECIPITAZIONI PREVISTE PER LA LIGURIA

Precipitazioni previste per il pomeriggio di Mercoledì 5
Precipitazioni previste per il pomeriggio di Mercoledì 5


Seguici su Google News


Articoli correlati