12 gennaio 2017
ore 21:00
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti

NUOVO IMPULSO ARTICO IN ARRIVO. Si avvicina un nuovo impulso di aria artica sull'Italia, che porterà un peggioramento nel corso delle prossime ore a partire dalle regioni settentrionali e da quelle tirreniche. La perturbazione sarà tuttavia preceduta da correnti più miti occidentali che favoriranno un rialzo delle temperature su tutta la Penisola.

PEGGIORA DAL NORD E TIRRENICHE. Tra la mattina e il pomeriggio primi deboli fenomeni tra Liguria, Toscana, Lazio, Campania e in Sardegna con qualche fiocco inizialmente sotto i 1000 metri ma in rapida risalita; iniziali schiarite su Alpi, Adriatiche e sul resto del Sud.Tra la sera e la notte si scava un minimo depressionario in Valpadana che favorirà un'intensificazione dei fenomeni, che si estenderanno a gran parte del Nord, a tutte le regioni tirreniche e le Isole maggiori; sarà ancora asciutto sui litorali adriatici e ionici, dove il peggioramento giungerà solo venerdì.

NEVE FINO A BASSA QUOTA AL NORD. Al Nord grazie all'aria più fredda che ristagna in Valpadana la neve potrà scendere fino a quote basse, a tratti anche in pianura tra Piemonte e Lombardia, seppur con accumuli poco significativi e più probabili al di sopra dei 200 metri. Su Alpi e Prealpi gli accumuli saranno maggiori e potranno superare anche i 10/15 cm con punte anche superiori sulle confinali valdostane. 

Nuova perturbazione in arrivo
Nuova perturbazione in arrivo
Neve giovedì sera
Neve giovedì sera

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati