28 maggio 2015
ore 16:29
di Andrea Colombo
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti

Il Giro d'Italia si prepara ad affrontare due giorni di tapponi di montagna prima della passerella finale da Torino a Milano. La 19a tappa è in programma per Venerdì 29 Maggio e sarà lunga 236 km. Partenza da Gravellona Toce (VB) ed arrivo a Cervinia (AO). 

Altimetria della 19a tappa - Fonte: gazzetta.it
Altimetria della 19a tappa - Fonte: gazzetta.it

Dopo una prima parte di tappa su percorso sostanzialmente pianeggiante, i corridori si troveranno ad affrontare tre dure salite: si tratta di 3 Gran Premi della Montagna di 1a Categoria. Il primo porterà a Saint-Barthèlemy dopo una salita di ben 20 km, con un dislivello di 1100 metri e una pendenza media del 5%. Il secondo è il Col de Saint-Pantalèon, raggiunto dopo una salita di 16 km con pendenza media del 7%. Infine ci sarà l'ultima salita che porterà direttamente a Cervinia, a quota 2001 metri, dopo una salita di altri 19 km con pendenza media del 5% e punte fino al 12%. 

Planimetria 19a tappa - Fonte: gazzetta.it
Planimetria 19a tappa - Fonte: gazzetta.it

Le condizioni meteorologiche saranno buone alla partenza, con sole prevalente anche se in alternanza a nubi cumuliformi in graduale crescita in un contesto comunque mite grazie alla temperatura che sarà intorno o di poco superiore ai 20°C. Nel corso della tappa e in particolare verso il traguardo cresceranno le possibilità per qualche acquazzone o temporale isolato, che potrebbe riservare sorprese ai corridori più che altro per il calo della temperatura che porterebbe con sè. In assenza di acquazzoni la temperatura rimarrà invece gradevole anche in quota (sui 10/12°C all'arrivo). Nel tratto da Ivrea fino all'interno del fondovalle aostano i corridori incontreranno anche una brezza favorevole alle spalle, a tratti anche sostenuta. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati