8 maggio 2016
ore 18:04
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Meteo Giugno 2016 in ITALIA
Meteo Giugno 2016 in ITALIA

Giugno è il primo mese d'estate.Sebbene la stagione astronomica inizia il 21, quella meteorologica ha come data di partenza il primo del mese. Giugno 2016 sarebbe contrassegnato da temperature di poco sopra le medie del periodo e con fasi tipicamente estive. Il caldo si farebbe sentire, con brevi ondate, soprattutto al Centro Sud e sulle Isole mentre il Nord, seppur in un contesto termico sopra media, dovrebbe vedere anomalie termiche meno accentuate ma con clima un po' afoso in Valpadana. Tuttavia nell'avvio dell'estate potremmo vedere dei 'capricci del tempo' con dei break instabili, tali da far scendere le temperature, specie al Nord e sull'alto Tirreno laddove la piovosità si assesterebbe in media o leggermente sopra le medie del periodo.

Giugno 2016 in Europa. A livello Europeo lo scenario atteso sarebbe caratterizzato dall'anticiclone che avrebbe la sua roccaforte sulla Scandinavia, alimentato da aria calda in arrivo dal Nord Africa. Proprio questa situazione dovrebbe determinare delle fasi opposte sul Mediterraneo e non solo. Ai bordi dell'anticiclone agirebbero due circolazioni depressionarie, una di matrice atlantica in isolamento sul Mediterraneo occidentale; l'altra più fresca sull'Est Europa. Le correnti calde interesserebbero Balcani, Egeo e Mediterraneo orientale. Il contrasto tra masse d'aria diverse sarebbe alla base di forti temporali tra Serbia, Romania, Moldavia, Ucraina e Bielorussia. Il caldo si 'costruirebbe' soprattutto sulla Russia, probabilmente vero obiettivo quest'anno per persistenti ondate di calore. 

La nostra linea di tendenza sull'estate uscirà entro il 15/20 di Maggio

N.B.Si tratta di scenari, ovvero previsioni sperimentali a lungo termine, che non sono utili per pianificare attività umane.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati