Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
28 maggio 2015
ore 15:42
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti

L'alta pressione delle Azzorre ha ormai conquistato l'Italia centro settentrionale mettendo fine all'ondata di maltempo che ieri aveva creato molto disagi soprattutto nella provincia di Roma a causa di forti nubifragi e grandinate. Manca ancora all'appello il Sud interessato dal transito in quota di un nucleo di aria fredda che ha continuato ad alimentare una forte instabilità atmosferica.

Instabilità residua al Sud
Instabilità residua al Sud

Rovesci e temporali anche forti si sono susseguiti fin da ieri sera tra il Messinese ed il Vibonese con accumuli di pioggia importanti, fino ai 50mm con punte di 80mm a Gioia Tauro e con diversi disagi. Il maggiore ha riguardato la linea ferroviaria tra Paola e Reggio Calabria a causa di un movimento franoso che ha riversato alberi e  terra sui binari interrompendo la circolazione in ambo le direzioni per oltre 2 ore. Isolate poi una ventina di persone nel comune di Filadelfia per una frana che ha interrotto la Statale 19. In queste ultime ore la situazione è decisamente migliorata, dei piovaschi ma a carattere breve e non intenso vengono segnalati sulla Calabria ionica mentre sui versanti tirrenici non piove più.

Frana sulla linea ferroviaria Paola Reggio Calabria per il maltempo
Frana sulla linea ferroviaria Paola Reggio Calabria per il maltempo

Dal punto di vista termico, massime in rialzo al centro nord sebbene ancora leggermente sotto le medie stagionali. I valori più elevati in Sardegna con 28° nel Cagliaritano, a seguire Cremonese, Fiorentino e Grossetano dove si sono raggiunti i 27°. Resta parecchio sotto le medie invece il quadro termico al Sud e sul medio Adriatico con valori massimi raramente superiori ai 20-21°, Le massime più basse registrate a Bari e Gela con 19°


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati