5 giugno 2016
ore 10:41
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE GENERALE - Nella nuova settimana l'anticiclone africano tenterà una rimonta sull'Europa, ma il suo obiettivo principale sarà soprattutto Spagna, Francia poi Isole Britanniche. Di fatto l'Italia sembra così rimanere esposta a infiltrazioni più fresche settentrionali, specie nella seconda parte della settimana. Una situazione che ostacolerà il decollo dell'Estate con temporali sempre in agguato, sebbene in un contesto termico più caldo.

PIU' SOLE MA ANCORA TEMPORALI IN AGGUATO - Fino a mercoledì le condizioni meteo saranno generalmente più soleggiate rispetto a quelle dei giorni scorsi, ma il tempo non sarà del tutto stabile. Nuovi acquazzoni o temporali sparsi prenderanno vita soprattutto tra il pomeriggio e la sera su Alpi, Prealpi, Appennino, sconfinando localmente alle aree interne prospicienti, Valpadana, Liguria e in modo questa più occasionale questa volta anche sulle tirreniche, specie da martedì; ad ogni modo sulle relative coste i fenomeni risulteranno solo isolati. In generale dovrebbe invece dominare il sole lungo le coste adriatiche. 

Nella seconda parte della settimana si potrebbe invece assistere a una recrudescenza dell'instabilità con maggiori rovesci e temporali per un fronte di passaggio da Nord verso Sud; evoluzione questa da confermare. 

TEMPERATURE IN AUMENTO - I valori termici saranno in generale rialzo, più sensibile al Nord, ma non arriverà il grande caldo. Le massime saranno infatti in genere comprese tra 25°C e 30°C, con qualche punta superiore giusto sulle Isole Maggiori.

Tendenza meteo per la prossima settimana
Tendenza meteo per la prossima settimana


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati