6 aprile 2024
ore 23:54
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti

Quella in atto è la seconda ondata di caldo anomalo dall'inizio della primavera astronomica e a differenza della precedente, sta interessando soprattutto l'Europa centro occidentale, compreso naturalmente l'Italia. La causa di una risalita così massiccia di correnti nord africane sta nell'evoluzione di una profonda depressione sulle Isole Britanniche con un minimo barico di 956hPa. Un super ciclone ribattezzato dal Metoffice Katheleen che assume caratteristiche intermedie tra extra tropicale e tropicale ed è accompagnato da venti superiori ai 150Km/h. L'Italia si trova nel ramo ascendente delle correnti richiamate dal vortice e dunque vivrà una fase stabile e dal sapore estivo caratterizzata da temperature particolarmente elevate per il periodo a tutte le quote, dalle vette alpine fino alle pianure. Solo i litorali a causa delle brezze vedranno un clima leggermente meno anomalo. Vediamo allora come si svolgeranno queste due giornate: 

Ben poco da dire sulle condizioni del cielo. Sarà sereno su tutto il territorio sia sabato che domenica eccetto qualche sporadico annuvolamento basso al Nordovest e lungo la costa tirrenica meridionale nelle ore più fresche legato all'umidità dell'aria. Solo al Nord e domenica i cielo potrà presentarsi a tratti lattiginoso per la presenza nell'aria di pulviscolo sahariano. Significativo sarà l'aspetto termico che nella giornata di domenica vedrà un ulteriore aumento delle temperature rispetto al sabato. Qui i valori massimi previsti: 

Le anomalie termiche in pianura saranno diffuse con massime fino a 5/8°C più alte della norma. Solo strettamente i litorali vedranno anomalie minori per via delle brezze, con valori solo leggermente sopra media. Forti anomalie termiche anche in montagna a causa di uno zero termico che si manterrà attorno ai 4000m o anche leggermente sopra, un valore che sarebbe anomalo persino nel mese di luglio che vede una media intorno ai 3500m. Alla quota di 1000/1100m potremo avere massime anche ben al di sopra dei 20°C questo è un quadro previsto per la domenica: 

Sulle Alpi centro orientali massime fino a 23°C. Sono valori fino a 10/12°C sopra la media per la prima decade di aprile. Anomalie simili anche al Centro Sud. Il caldo anomalo terminerà ma solo in parte  con l'arrivo di una perturbazione a inizio settimana.


Seguici su Google News


Articoli correlati