Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
30 gennaio 2017
ore 7:55
di Francesco Nucera
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE METEO AVVIO FEBBRAIO - L'alta pressione nel corso della settimana tenderà ad invadere i settori meridionali europei mentre nel contempo una bassa pressione in Atlantico si avvicinerà all'Europa. Sull'Italia inizieranno a soffiare venti umidi da Ovest che porteranno una variabilità con qualche fenomeno qua e là specie tra Liguria ed Alto Tirreno.

PIOGGE AL NORD, PROBABILITA' IN AUMENTO - Tra giovedì 2 e sabato 4 Febbraio il fronte di perturbazioni si abbasserà di latitudine e questo fa ben sperare per il ritorno delle piogge al Nord dopo un lungo periodo siccitoso. Non farà particolarmente freddo per via delle correnti in prevalenza meridionali. Vediamo due ipotesi:Ipotesi A) Le correnti atlantiche saranno più incisive e l'anticiclone sarà meno invadente. In tal contesto la perturbazione porterà piogge sparse al Nord e poi sulle Tirreniche mentre la neve sulle Alpi tornerà a fare la sua comparsa.

Ipotesi A: peggioramento più incisivo
Ipotesi A: peggioramento più incisivo

Ipotesi B) L'alta pressione sarà invadente. Le perturbazioni atlantiche faticheranno ad entrare sul Mediterraneo e transiteranno con la loro parte più attiva a nord delle Alpi. Tuttavia lambiranno la Penisola con solo qualche debole fenomeno al Nord.

Ipotesi B: peggioramento meno incisivo
Ipotesi B: peggioramento meno incisivo


Seguici su Google News


Articoli correlati