Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO

Meteo Italia: allerta MALTEMPO per VENTI DI TEMPESTA, raffiche di 100km/h

Visita il profilo di Edoardo Ferrara
5 dicembre 2015
ore 10:55
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

Si conferma un giovedì con venti forti su diverse aree della Penisola, ecco stando agli ultimissimi aggiornamenti le aree più esposte:

Sardegna: Maestrale o Tramontana con raffiche di oltre 80-90km/h

Sicilia: Ponente con raffiche di oltre 70-80km/h specie sul trapanese. Possibili difficoltà nei collegamenti con le Isole Minori.

Abruzzo, Marche, Molise: forte grecale soprattutto da giovedì sera con raffiche di oltre 70-80km/h lungo le coste.

Triestino, Polesine, Romagna: bora sostenuta, raffiche superiori ai 60-70km/h

Liguria: tramontana, raffiche di oltre 50km/h

Toscana, Lazio, Umbria, Campania: grecale teso soprattutto dalla sera, raffiche di oltre 50-60km/h. 

Su area ionica e Salento venti tra Libeccio, Ostro e Scirocco localmente superiori ai 40-50km/h.


Venti anche tempestosi giovedì, raffiche di oltre 80km/h - Il nuovo profondo vortice di bassa pressione atteso nelle prossime ore in movimento verso il Sud richiamerà attorno a se' ancora una volta venti anche forti, a tratti proprio tempestosi. Particolarmente esposta l'area tirrenica le Isole Maggiori: sulla Sardegna attesa Tramontana e Maestrale con raffiche anche di oltre 80-90km/h sui tratti più esposti, mentre la Sicilia e le Isole minori verranno sferzate da Ponente anche qui oltre i 70-80km/h, specie sul trapanese-Egadi. 

Meteo Italia: venti forti attesi giovedì
Meteo Italia: venti forti attesi giovedì

Tornerà la bora sull'alto Adriatico mentre Romagna, Marche, Abruzzo e Molise verranno battuti da venti di grecale anche forti soprattutto a fine giornata, quando sulle coste si potranno superare raffiche di 60-70km/h. Nel frattempo Tramontana e Grecale si estenderanno anche a Umbria, Toscana, poi Lazio e Campania, con raffiche a tratti sostenute; tramontana anche sulla Liguria. Nel frattempo l'area ionica verrà interessata da venti tra Sud e Sudovest in rinforzo a fine giornata, così come la Puglia dallo Scirocco, salvo che sul Gargano dove entrerà il grecale. 

L'altezza media delle onde previste per giovedì
L'altezza media delle onde previste per giovedì

Venerdì gran parte dei settori verranno sferzati da venti tra Tramontana e Maestrale, ancora grecale ( Nordest ) sulle adriatiche specie al mattino, ma in graduale attenuazione e rotazione da Nord. Per ulteriori dettagli sui venti previsti clicca qui. 

Di conseguenza i mari diverranno molto mossi o agitati a partire dai bacini occidentali, fino a grossi il Mar di Sardegna con onde anche di oltre 5-6 metri, fino a oltre 3-4 metri altrove. Possibili difficoltà nei collegamenti con le Isole Minori. Per tutti i dettagli sulla situazione prevista nello state del mare clicca qui. 


Seguici su Google News


Articoli correlati