3 dicembre 2016
ore 9:10
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE, L'INVERNO PARTE IN SALITA - Dopo una lunga fase turbolenta ora l'anticiclone riporta la quiete meteorologica sull'Italia, proprio in concomitanza con l'avvio dell'Inverno meteorologico ( che ricordiamo a differenza di quello astronomico parte il 1 Dicembre ).  Anche oggi appare ormai assodata una prima decade di Dicembre in prevalenza secca soprattutto al Centronord. L'anticiclone manterrà infatti le proprie posizioni sull'Europa centro-occidentale, chiudendo la porta atlantica e contemporaneamente deviando il grande freddo sull'Europa orientale, ma verrà insidiata sul bordo meridionale da basse pressioni mediterranee, responsabili di tempo a tratti piovoso al Sud e Isole.

TEMPO PERO' NON SEMPRE STABILE - Già nel weekend umide correnti sudorientali favoriranno maggiore variabilità con anche qualche isolato piovasco possibile, oltre ad un calo delle temperature. Attenzione invece al Sud ma soprattutto alle Isole Maggiori nella prossima settimana, dove una modesta ma insidiosa depressione mediterranea potrebbe determinare piogge e temporali anche di una certa intensità.

TEMPERATURE - Di tanto in tanto verremo raggiunti da spifferi freddi dai Balcani, ma il vero freddo rimarrà per ora relegato sull'Europa più orientale. Il clima non sarà pertanto particolarmente rigido, anzi con massime a tratti sopra le medie soprattutto sui versanti occidentali e in generale in quota( relativamente al periodo in corso ).

QUANTO DURERA' QUESTA SITUAZIONE? - Ad oggi non si intravedono sostanziali novità fino almeno fino al 10-12 Dicembre, dopodichè l'anticiclone potrebbe indebolirsi lasciando passare nuove perturbazioni atlantiche. Seguiranno aggiornamenti.

Meteo Italia: anticiclone in rinforzo
Meteo Italia: anticiclone in rinforzo

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati