27 ottobre 2016
ore 23:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
avvio novembre, vortice polare in crisi e conseguenze
avvio novembre, vortice polare in crisi e conseguenze

METEO NOVEMBRE - Conferme su di una interessante dinamica per la prima parte di di Novembre in Europa stante un vortice polare piuttosto debole (lo è stato in pratica per quasi tutto il mese di Ottobre) e che subirà un ulteriore indebolimento su quasi tutta la colonna atmosferica proprio nel corso dei prossimi giorni. Il vortice polare in pratica subirà una bilobazione con un lembo che si adagerà verso il comparto euro asiatico. 

AGGIORNAMENTO EVOLUZIONE METEO IN EUROPA E IN ITALIA - Cosa potrebbe accadere? Tale situazione, che è anche insolita per il periodo, andrà seguita nel corso dei prossimi giorni. Tuttavia si può ipotizzare un Novembre piuttosto dinamico su molte Nazioni d'Europa attraverso situazioni tipiche invernali già nella prima decade. C'è la possibilità che le masse d'aria fredda possano poi raggiungere anche l'Italia attraverso fasi instabili. In pratica sarebbe un Novembre diverso rispetto allo scorso anno e dominato da un invadente anticiclone. 

C'è da dire che non è detto che tale dinamica possa incidere sulle vicende del prossimo inverno la cui tendenza uscirà nel corso dei prossimi giorni

Per tutti i dettagli consulta le tendenze a medio-lungo termine

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui


Per tutte le notizie clicca qui

Per la concentrazione di pollini clicca qui

Per la nuvolosità prevista clicca qui

Per le allerte previste in Italia clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati