Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Visita il profilo di Carlo Migliore
26 agosto 2014
ore 16:52
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti

Un'altra giornata grigia per le regioni settentrionali, quelle poche schiarite che avevano interessato le basse pianure in mattinata sono scomparse definitivamente nel pomeriggio.

Sebbene non si sia trattato di maltempo vero e proprio, considerando che siamo in Estate,questa giornata di quasi fine agosto può archiviarsi come decisamente brutta!Le piogge non sono mancate anche se in modo non diffuso, i settori maggiormente interessati le Alpi occidentali, le Prealpi, le alte pianure e la Liguria centro orientale, a tratti il basso Triveneto, sporadicamente l'Emilia Romagna. 

Gli accumuli più significativi in provincia di Aosta al confine con la Svizzera con punte di 50mm, a seguire l'alto Genovese con 26mm e lo Spezzino con 13mm. Sporadici fenomeni hanno interessato anche la Toscana settentrionale ma con accumuli non significativi. Sul resto della Penisola il tempo si è mantenuto buono o discreto a scanso di qualche annuvolamento irregolare sulla fascia tirrenica. 

Per quanto riguarda il clima, i valori massimi della giornata restano abbondantemente sotto le medie del periodo al nord con scarti anche di 7-8° in meno rispetto alla norma. 21° le massime di Milano e Bergamo, 22° a Genova e Brescia, sono valori da fine Settembre inizio Ottobre. Massime regolari invece al centro sud con qualche leggero scarto negativo sul medio alto Adriatico. Le punte più alte registrate in Sardegna con 34° a Carbonia, 34° anche nel Foggiano, 33° poi in Calabria nel Cosentino. Gli indici di calore più elevati di oggi spettano al litorale romano, la più afosa Civitavecchia con una temperatura percepita di ben 39°.



Nubi e qualche pioggia al nord, lambita la Toscana, sole altrove

L'ennesima perturbazione atlantica del mese di Agosto sta transitando in queste ore sulle regioni settentrionali. E' un fronte scaturito dalla  fusione di due circolazioni depressionarie, una sul Regno Unito ed un'altra sul Baltico, non è particolarmente attivo, non tanto da portare fenomeni intensi, tuttavia la massa d'aria umida e la conformazione montuosa delle Alpi e dell'Appennino sono garanti di nubi diffuse e qualche pioggia in particolare lungo i settori alpini e prealpini, sulle alte pianure e sulla Liguria centro orientale. 

Gli accumuli più significativi sul levante ligure nello Spezzino con punte di 12mm. Lambita anche la Toscana con qualche debole fenomeno sulle province più settentrionali. Sul resto della penisola a parte qualche nube lungo la fascia tirrenica tra Lazio e Campania il sole domina lo scenario meteorologico. 

Dal punto di vista climatico non ci sono grandi variazioni rispetto a ieri, le temperature delle ore 13.00 risultano ancora inferiori alle medie stagionali al nord, nelle medie o quasi al centro con qualche scarto negativo lungo l'Adriatico, entro le medie al sud. I valori più elevati sulle Isole Maggiori e l'estremo sud peninsulare con punte di 32° in Sardegna nel Medio Campidano e 31° sul Tavoliere in Puglia. I valori più bassi al nordovest, Lombardia e Trentino, solo 20° a Milano, Novara e Bolzano.


Meteo Italia: bel tempo al Centrosud, una perturbazione lambisce le Alpi

Nuvole al Nord, sole prevalente al Centrosud
Nuvole al Nord, sole prevalente al Centrosud

Nuvole al Nord, qualche piovasco sulle Alpi - Le nostre regioni settentrionali continuano ad essere lambite dalle perturbazioni atlantiche, nonostante la parte più attiva dei fronti si mantenga a Nord delle Alpi. In particolare nelle ultime ore si è avuto un nuovo aumento della nuvolosità sui settori pianeggianti, in prevalenza di tipo alto e stratificato, mentre addensamenti più compatti si sono formati a ridosso dei rilievi, specie sulle Alpi e Prealpi centro-occidentali, interessate da qualche debole pioggia, che localmente si è spinta fin verso le alte pianure lombarde. Addensamenti più consistenti si sono formati anche su parte della Liguria ma senza dar luogo a fenomeni.

Alta pressione al Centrosud - L'alta pressione delle Azzorre, con la sua propaggine più orientale, è invece rimasta più forte sulle regioni centro-meridionali, assicurando ovunque tempo stabile e in gran parte soleggiato. Fa eccezione il Nordovest della Toscana, dove sono giunte nuvole più compatte richiamate da un minimo sul Ligure, in grado di dare locali piovaschi. Qualche addensamento marittimo ha interessato le coste laziale e occasionalmente quelle del basso Tirreno, mentre altrove è giunta solo qualche sottile velatura. Temperature minime ovunque nelle medie delle medie del periodo.


Seguici su Google News


Articoli correlati