16 luglio 2016
ore 11:07
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO METEO - Picco del caldo. Caldo ed afa continueranno ad interessare la Penisola fino ad inizio della nuova settimana. L'anticiclone riceverà un contributo di aria calda in quota e rafforzerà le sue posizioni sul Mediterraneo. Di conseguenza le temperature fino a martedì saranno elevate con temperature superiori ai 35°C su diverse località. Poi arriverà una perturbazione e la canicola tenderà ad attenuarsi.

13-15 Luglio possbili temporali e grandine. Il calo della pressione sull'Europa centrale aprirà la strada ad una perturbazione dal Nord Atlantico. Il Nord Italia sarà per primo coinvolto martedì 12 luglio da una linea di temporali che dalle Alpi si estenderà verso le pianure. I fenomeni, anche di forte intensità per via dei contrasti tra masse d'aria diverse, saranno più intensi a nord del Po. Non sono così da escludersi delle grandinate. Mercoledì 13 sarà in azione la perturbazione; rovesci e temporali potranno ancora insistere tra Lombardia, Nordest ed Alta Toscana mentre giovedì residui fenomeni si avranno tra medio adriatico e Puglia. Andrà meglio altrove.

Temperature in calo. La veloce perturbazione, inseguita da venti più freschi di Maestrale, avrà il merito di far scendere le temperature di diversi gradi. Qui le zone dove si avvertiranno maggiormente gli effetti dell'aria più fresca.

forti temporali martedì 12
forti temporali martedì 12

Nei prossimi giorni daremo conferme ed ulteriori dettagli su questo scenario.

Qui le previsioni meteo in Italia

Qui le

temperature previste

Qui i venti e i mari

Qui la tendenza a 15 giorni

Qui la tendenza a 30 giorni

Qui la tendenza a lungo termine


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati