9 luglio 2016
ore 12:37
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
temperature in calo, ecco quanto perderemo
temperature in calo, ecco quanto perderemo

Il caldo e anche l'afa raggiungeranno il loro apice ad inizio della nuova settimana. Dal week-end infatti l'anticiclone subirà un ulteriore rinforzo per l'arrivo di una massa d'aria più calda in quota dal Nord Africa. Di conseguenza la canicola attanaglierà molte delle nostre regioni con temperature che da nord a sud potranno raggiungere i 35°C su diverse località. I picchi più alti si avranno al Sud e sulle due Isole Maggiori. Sarà alta l'umidità che renderà il clima afoso e spesso intollerabile. Ma fino a quando?

Da mercoledì ci sarà un ricambio d'aria. Le correnti calde saranno sostituite da quelle relativamente più fresche dal Nord Atlantico, al seguito di una veloce perturbazione che, sebbene avrà una marginale influenza, porterà qualche temporale di forte intensità.

Quanti gradi si perderanno? Al Nord le temperature iniziaranno a scendere da martedì ed entro mercoledì si perderanno 5-7°C; al Centro le temperature caleranno da giovedì di 4-6°C sebbene non sono da escludersi cali anche superiori, specie sulle Adriatiche. Al Sud la diminuzione avverrà venerdì; qui le temperature scenderanno di 3-5°C. L'afa anche scenderà stante il calo del tasso di umidità e così la prima vera lunga ondata di caldo, seppur non eccezionale, tenderà a smorzarsi. Nei prossimi giorni daremo maggiori dettagli.



Seguici su Google News


Articoli correlati