10 luglio 2016
ore 7:00
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
Temperature massime previste Lunedì 11 Luglio
Temperature massime previste Lunedì 11 Luglio

CALDO INTENSO A INIZIO SETTIMANA. L'ondata di caldo raggiungerà l'apice su tutta Italia tra domenica e l'inizio della nuova settimana. Il caldo sarà piuttosto intenso anche se non verranno raggiunti valori eccezionali. L'afa si farà sentire soprattutto lungo le coste e in Val padana, specie la sera nelle grandi città come Milano, Torino, Bologna e Verona. 

TEMPERATURE MASSIME FINO A 37-38°C. Le temperature più alte verranno raggiunte Lunedì 11 Luglio sul Nord Italia con valori di 34°C a Milano, Torino e Verona, 36°C a Bologna. Al Centro tra lunedì e martedì si potranno toccare i 35-36°C a Firenze e Roma  e nelle altre città interne, mentre il Sud raggiungerà i valori più elevati tra mercoledì e giovedì con punte di 36-37°C in città come Foggia e Benevento. Farà caldo anche in montagna con zero termico superiore ai 4200-4300 m e punte oltre i 30°c a 1000 metri sulla dorsale appenninica.

AFA SPAZZATA VIA ENTRO GIOVEDI'. L'arrivo di una fronte atlantico seguito da aria più fresca determinerà un calo termico che spazzerà via il caldo a l'afa a iniziare da martedì sulle regioni del Nord, ed entro giovedì su tutta la penisola. Si perderanno fino a 6-8°C e dunque i valori scenderanno anche al di sotto delle medie del periodo e le massime rimarranno contenute entro i 30°C da Nord a Sud dello Stivale.

Temperature massime previste giovedì 14 Luglio
Temperature massime previste giovedì 14 Luglio

Per tutti i dettagli consulta le altre mappe di temperatura

Per la tendenza successiva consulta le previsioni a medio-lungo termine


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati