Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
17 febbraio 2016
ore 17:27
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
maltempo martedì 16 febbraio
maltempo martedì 16 febbraio

Situazione meteo molto movimentata in Italia. Dopo un avvio di inverno sottotono la stagione riprende quella dinamicità che le è mancata. La porta dell'Atlantico rimane aperta e questo consente alle perturbazioni di raggiungere con facilità il Mediterraneo, determinando tempo a tratti instabili o perturbato con temperature nel complesso nelle medie tipiche del periodo.

Il clou di questa reiterata situazione verrà raggiunto in avvio della prossima settimana; aria relativamente fredda di natura artica marittima si getterà sul Mediterraneo centro occidentale. Le ultime elaborazioni evidenziano la genesi di un vortice di bassa pressione ben strutturato a tutte le quote sul Tirreno. Seppur non eccezionali, tali vortici sono inusuali in questo periodo perchè più consoni all'autunno, un po' come la grandine e i temporali degli ultimi giorni. Questo a rimarcare il periodo 'anomalo' che stiamo attraversando.

Rispetto ai precedenti peggioramenti il maltempo risulterà più lento dal momento che il minimo di bassa pressione sarà intrappolato tra due ganasce anticicloniche ai suoi fianchi; esso darà luogo ad una nuova fase di maltempo un po' su tutta la Penisola specie al Nord e sulle Tirreniche. Il minimo di bassa pressione richiamerà una massa d'aria calda direttamente dal Sahara  che interesserà il Sud Italia ed il Mediterraneo orientale in genere dove le temperature subiranno un generale e sensibile aumento. Al Nord ed in parte anche al Centro, invece, i valori di tempertaura scenderanno per il richiamo di aria più fredda operato dal vortice stesso; martedì 16 non sono da escludere fenomeni nevosi fino a quote collinari sulla dorsale emiliana.

Le condizioni di maltempo si andranno poi attenuando da metà della settimana stante il lento aumento della pressione atmosferica. Mancano ancora molti giorni, seguiremo tuttavia l'evolversi di questa situazione che ha ancora una attendibilità bassa.

- per tutte le previsioni visita la sezione METEO ITALIA

 - per i dettagli sul VENTO FORTE vai qui



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati